GVM Care & Research: gli ospedali di tutta Italia ai primi posti per volumi di interventi di bypass, valvuloplastiche o sostituzioni delle valvole cardiache, angioplastiche. 0 mortalità a 30 giorni
Gli ospedali di GVM Care & Research si distinguono in Italia per l’eccellenza nei volumi di interventi di cardiochirurgia e nei risultati ottenuti. Come evidenziato nel Rapporto 2024 di Agenas.
GVM Care & Research: eccellenza nella cardiochirurgia italiana
La rete di strutture sanitarie GVM Care & Research conferma il proprio ruolo di leader nella sanità italiana per i servizi di alta specialità in ambito cardiovascolare. I risultati ottenuti sono stati confermati dal Piano Nazionale Esiti 2024 (PNE), il rapporto dell’Agenas che valuta l’efficacia e la qualità dei servizi sanitari in Italia.
Dalla prevenzione al trattamento fino alla diagnosi, gli ospedali GVM hanno sviluppato un percorso di eccellenza nelle specialità di Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e Cardiologia Interventistica. I dati Agenas rivelano che le strutture del gruppo si posizionano ai vertici nazionali per numero di interventi e tasso di mortalità a 30 giorni pari a zero. Confermando il ruolo pionieristico di GVM Care & Research nella cardiochirurgia mininvasiva e nelle procedure transcatetere.
Interventi di bypass aortocoronarico: zero mortalità e numeri record
L’Anthea Hospital di Bari emerge tra i centri più qualificati in Italia per gli interventi di bypass aortocoronarico, registrando una mortalità pari a zero su circa 250 procedure, il valore più alto per il biennio di riferimento. Anche Villa Torri Hospital di Bologna ha raggiunto lo stesso traguardo per la Regione Emilia-Romagna. Altri ospedali di GVM, tra cui il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), si posizionano ai vertici regionali per il numero di bypass eseguiti.
Chirurgia valvolare: primato in Puglia ed Emilia-Romagna
Nel campo della valvuloplastica e della sostituzione valvolare, le strutture GVM in Puglia, tra cui Anthea Hospital, Ospedale Santa Maria di Bari e Città di Lecce Hospital, eseguono quasi il 50% degli interventi di tutta la regione. Maria Cecilia Hospital di Cotignola è al secondo posto per volumi di intervento in Emilia-Romagna e al settimo posto a livello nazionale. Mentre Iclas di Rapallo (GE) e Clinica Montevergine (AV) si collocano rispettivamente al secondo e terzo posto nelle loro regioni di appartenenza.
Angioplastica coronarica: interventi tempestivi ed efficaci
Nel trattamento dell’infarto miocardico acuto, gli ospedali GVM in Puglia, con Anthea Hospital e Ospedale Santa Maria, hanno ottenuto eccellenti risultati, trattando il 92% dei pazienti entro i 90 minuti dall’arrivo in pronto soccorso. Per l’Emilia-Romagna, il Maria Cecilia Hospital guida la classifica regionale. Riguardo al volume di angioplastiche coronariche, la Clinica Montevergine di Avellino e Maria Cecilia Hospital si distinguono per i primi posti nelle rispettive regioni. Con Maria Pia Hospital in Piemonte ai vertici per angioplastiche non legate all’infarto.