Il Gruppo FS investe 1,3 miliardi per nuovi Frecciarossa 1000: il futuro dell’alta velocità italiana è già sui binari
Il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno per il trasporto sostenibile e tecnologicamente avanzato con un investimento significativo: oltre 1,3 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi Frecciarossa 1000, prodotti da Hitachi Rail. L’arrivo di questi treni sui binari italiani è previsto già nel 2025, con consegne che proseguiranno fino al 2028. Trenitalia ha ordinato 36 unità, con l’opzione di estendere l’acquisto fino a 46 treni, per una media di otto nuove consegne ogni anno. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano di modernizzazione della flotta, che dal 2018 al 2027 prevede un budget complessivo di oltre 7 miliardi di euro.
Frecciarossa 1000: un simbolo di sostenibilità
Il Frecciarossa 1000 non è solo un treno di alta velocità, ma anche un esempio di sostenibilità. Dal suo debutto nel 2015, è stato protagonista di un’evoluzione tecnologica continua che ha portato a risultati eccezionali in termini di riciclabilità e recupero dei materiali. Presentato all’Innotrans 2024 di Berlino, l’ultima versione del Frecciarossa 1000 ha raggiunto un tasso di riciclabilità del 97,1% e un tasso di recupero del 98,2%, miglioramenti rispetto alla flotta precedente. Questi dati testimoniano l’impegno del Gruppo FS per un trasporto sempre più rispettoso dell’ambiente, confermato anche dall’Environmental Product Declaration (EPD) ottenuta già dal 2013.
Interni rinnovati e alta tecnologia a bordo
Il nuovo Frecciarossa 1000 offre un’esperienza di viaggio ancora più confortevole e tecnologicamente avanzata. Gli interni sono stati completamente ridisegnati: nell’area Executive, i passeggeri possono usufruire di nuove sedute con funzionalità integrate, mentre l’area Business e il bistrot sono stati ottimizzati per garantire maggiore spazio e comfort. Nell’area Standard, sono state aggiunte otto bagagliere, incrementando la capacità di stoccaggio. Inoltre, nuove funzionalità di accessibilità come i pittogrammi per ipovedenti e non vedenti rendono il Frecciarossa 1000 un treno sempre più inclusivo.
Dal punto di vista tecnologico, il sistema di trazione migliorato assicura una maggiore efficienza energetica, mentre la connettività Wi-Fi potenziata garantisce un’esperienza di viaggio più piacevole e produttiva.
Frecciarossa in Europa: Spagna, Francia e Germania
Il Frecciarossa non è un’icona solo in Italia. In Spagna, Trenitalia opera con il marchio iryo, con ben 65 collegamenti giornalieri tra le principali città iberiche, come Madrid, Barcellona e Valencia, grazie a una flotta di 20 treni. In Francia, il Frecciarossa collega ogni giorno Parigi e Lione, e da dicembre raggiungerà alcune delle località sciistiche più famose.
Per il futuro, il Gruppo FS ha firmato un accordo preliminare con Deutsche Bahn per collegare Italia e Germania entro il 2026, e con la compagnia ferroviaria slovena SŽ Passenger Transport, che consentirà un collegamento diretto tra Milano e Lubiana.