Home ORE12 Economia POSTE ITALIANE PARTECIPA AL “MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

POSTE ITALIANE PARTECIPA AL “MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

educazione finanziaria

Poste Italiane partecipa alla settima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”

Diffondere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale per aiutare i cittadini a fare scelte più consapevoli è l’obiettivo di Poste Italiane per la settima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2024. Questo evento, il più grande in Italia dedicato all’educazione finanziaria, è promosso dal Comitato Edufin e si svolgerà dall’1 al 30 novembre con numerose iniziative educative.

Poste Italiane ha predisposto un fitto programma di eventi, online e in presenza, per promuovere una gestione consapevole delle finanze, la protezione del patrimonio e la pianificazione del futuro. Il tema dell’edizione 2024, “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, si concentra sull’importanza della conoscenza finanziaria per prendere decisioni oculate.

Eventi in programma per il “Mese dell’Educazione Finanziaria 2024”

Gli appuntamenti chiave di Poste Italiane:

  • 13 novembre – Convegno EDUFinTOUR a Firenze sul tema “La gestione dell’economia personale e familiare”.
  • 18-24 novembreSettimana dell’educazione previdenziale, con eventi dedicati alla previdenza e alla gestione del futuro pensionistico.
  • 19 e 21 novembre – Quattro webinar su “La previdenza”, con interprete LIS e sottotitoli, per rendere i contenuti accessibili.
  • Giornata dell’educazione assicurativa – Due webinar dedicati a “La protezione” per migliorare la conoscenza dei prodotti assicurativi.
  • Giornata della Legalità Finanziaria – In collaborazione con la Guardia di Finanza e il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nuovi contenuti digitali e quiz per giovani dai 6 ai 10 anni arricchiranno la sezione web di Educazione Finanziaria di Poste Italiane.

Un impegno per migliorare la consapevolezza finanziaria degli italiani

In un contesto caratterizzato da inflazione e incertezza economica, Poste Italiane punta sull’educazione finanziaria per aiutare i cittadini a prendere decisioni più informate. Nonostante il patrimonio finanziario delle famiglie italiane sia tra i più elevati in Europa, con circa 1.800 miliardi di euro in contanti e depositi, vi è una scarsa propensione agli investimenti, esponendo la liquidità al rischio di perdita di valore a causa dell’inflazione.

L’Italia presenta inoltre lacune significative nel settore assicurativo e previdenziale: i premi assicurativi non auto rappresentano solo l’1% del PIL (contro una media europea del 2,4%) e meno del 6% delle abitazioni è coperto contro rischi naturali. Nonostante il 40% delle case si trovi in aree a rischio sismico e quasi il 95% dei comuni sia esposto a frane, alluvioni o erosione. Solo il 26,7% degli italiani contribuisce a fondi pensione, lasciando molti a rischio di una riduzione del tenore di vita in età avanzata.

Educazione finanziaria per un futuro più sicuro

L’iniziativa di Poste Italiane, articolata in eventi, webinar e contenuti digitali, mira a colmare queste lacune. Promuovendo una cultura finanziaria che consenta agli italiani di prendere decisioni più informate e di pianificare un futuro sereno.