“Roma non è indifferente”, la Capitale vince a Londra il premio “Ambiente: migliori campagne create per un’organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi, programmi e questioni legate all’ambiente”. Successo ai Polaris Awards per la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
La campagna di sensibilizzazione “Roma non è indifferente”, promossa da Roma Capitale per incentivare la raccolta differenziata, ha trionfato ai Polaris Awards. Aggiudicandosi il premio “Ambiente: Migliore campagna creata per un’organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi, programmi e questioni legate all’ambiente“. La cerimonia di premiazione si è svolta a Londra nei giorni scorsi. Il riconoscimento è stato ritirato da Cecilia del Guercio, Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco.
La campagna “Roma non è indifferente” per incentivare la raccolta differenziata
I Polaris Awards rappresentano un concorso internazionale che celebra l’eccellenza nella comunicazione istituzionale del settore pubblico. Riconoscendo le migliori tecniche e tecnologie utilizzate nelle campagne delle Pubbliche Amministrazioni. La campagna premiata di Roma Capitale, diffusa tra dicembre 2022 e gennaio 2023, ha come protagoniste classiche statue romane che, con ironia, mostrano il corretto smaltimento dei rifiuti nei contenitori di vetro, carta, organico e plastica e metallo. Il messaggio, sintetizzato nell’headline “Roma non è indifferente”, invita i cittadini a contribuire attivamente alla raccolta differenziata, come atto di rispetto e amore per la città eterna.
L’obiettivo della campagna era coinvolgere la cittadinanza al fianco dell’Amministrazione comunale per promuovere l’aumento della capacità di riciclo, ridurre il consumo di energia e materie prime, e diminuire l’inquinamento urbano. Questo riconoscimento è un tributo agli sforzi congiunti di Roma Capitale e dei suoi cittadini per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare l’ambiente.
Il commento del Sindaco Roberto Gualtieri
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha commentato con orgoglio: “Questo riconoscimento internazionale premia i nostri sforzi per una ritrovata alleanza tra Amministrazione pubblica e cittadini. Siamo impegnati da due anni e mezzo a rivoluzionare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti della Capitale. Investendo sull’autonomia impiantistica e sul potenziamento della raccolta differenziata. In questo senso, risulta fondamentale il ruolo di una comunicazione immediata ed efficace. Che sia capace di raggiungere tutte le persone nella promozione di comportamenti sempre più virtuosi”.
Coinvolgere i cittadini
L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini: “Questa Amministrazione ha messo un grande impegno nel chiudere il ciclo dei rifiuti e nel promuovere la raccolta differenziata. Passando da un’economia lineare ad una circolare. Ma c’è un altro elemento che può fare davvero la differenza, ed è il coinvolgimento dei cittadini. La campagna “Roma non è indifferente” ha puntato proprio a coinvolgere tutte le persone ad essere responsabili, a conferire correttamente i rifiuti e a prendersi cura della città”.