Cisco e NVIDIA presentano Nexus HyperFabric AI Cluster: rivoluzione per i data center e l’IA generativa
Cisco, leader nella settore sicurezza e networking, ha annunciato il lancio del Nexus HyperFabric AI Cluster, una soluzione sviluppata in collaborazione con NVIDIA. Questo avanzato sistema per data center è progettato per semplificare l’implementazione e la gestione delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Fornendo visibilità e analisi IT su tutto lo stack dell’infrastruttura AI.
La soluzione Nexus HyperFabric AI Cluster combina il networking AI-nativo di Cisco con le capacità di accelerated computing e il software per intelligenza artificiale di NVIDIA. Integra anche il data store di VAST Data. Questa combinazione permette alle aziende di concentrarsi sull’innovazione legata all’IA e sulle opportunità di business, riducendo al minimo la complessità della gestione IT.
Vantaggi Chiave della Soluzione Cisco e NVIDIA
- Semplificazione dell’Implementazione: La soluzione consente di creare infrastrutture per modelli di IA generativa e applicazioni di inferenza senza necessitare di specifiche competenze IT.
- Gestione in Cloud: Le funzionalità di gestione in cloud permettono di implementare, gestire e monitorare data center, strutture di co-location e siti edge con facilità.
- Performance Elevate: Utilizzando switch serie Cisco 6000, moduli QSFP-DD Cisco Optics, e GPU NVIDIA Tensor Core, la soluzione offre prestazioni eccezionali per i carichi di lavoro IA.
Secondo il Cisco Global Networking Trends Report, entro i prossimi due anni il 60% dei responsabili IT prevede di implementare un’automazione predittiva della rete abilitata dall’IA. Inoltre, il 75% intende adottare strumenti che offrono visibilità end-to-end tramite un’unica console, semplificando la gestione di diversi domini di rete.
Impegno a semplificare la gestione dell’infrastruttura IA
Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager di Cisco Networking, ha dichiarato: “Cisco si impegna a semplificare l’implementazione e la gestione dell’infrastruttura per l’intelligenza artificiale. In collaborazione con NVIDIA, forniamo una soluzione basata su un ‘AI stack’ semplice da implementare e gestibile tramite cloud.”
Deierling, Senior Vice President of Networking di NVIDIA, ha aggiunto: “L’intelligenza artificiale generativa richiede un’infrastruttura e software progettati appositamente, che permettono alle aziende di trasformare i propri dati in energia per la trasformazione del business.”
Competenze IA per professionisti IT e partner
Cisco ha introdotto la nuova certificazione CCDE AI Infrastructure e le specializzazioni per partner IA di Cisco Black Belt. Fornendo ai professionisti IT le competenze necessarie per progettare e gestire infrastrutture AI avanzate.
“La tecnologia ethernet è la più diffusa tra i nostri clienti. La partnership Cisco NVIDIA e le relative offerte, accelereranno la nostra capacità di fornire soluzioni di intelligenza artificiale (IA) ai nostri clienti. Sia Cisco che NVIDIA sono già parte rilevante del laboratorio di sperimentazione IA di WWT. Dove aiutiamo i clienti a selezionare e rendere operative architetture di IA in modo che possano trasformare più rapidamente i loro dati in informazioni e azioni.” Neil Anderson, VP Cloud, Infrastructure, and AI Solutions, WWT