Home News CAMPANIA, ITS FONDAMENTALI PER L’INDUSTRIA 4.0

CAMPANIA, ITS FONDAMENTALI PER L’INDUSTRIA 4.0

ITS campania napoli mostra d'oltremare

Luca Scudieri, presidente di ITS MA.ME., e Paolo Scudieri, leader nel settore manifatturiero, sottolineano l’importanza degli ITS nell’incontro di orientamento a Napoli con il Presidente della Regione Campania Enzo de Luca

ITS Academy Manifattura Meccanica MA.ME. ha organizzato una giornata di orientamento per i giovani diplomati presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. L’evento, concluso dal Presidente della Regione Campania Enzo De Luca, ha visto la partecipazione di figure di spicco come Lucia Fortini, assessore alla scuola, politiche sociali, politiche giovanili della Regione Campania, Bruno Scuotto (Presidente Cabina di Regia ITS Campania) e Marco De Gasperis (Responsabile Academy Gruppo Danieli).

L’85% trova lavoro entro un anno

Luca Scudieri, Presidente di ITS MA.ME., ha condiviso “Nel corso di questi anni di presidenza dell’ITS MA.ME. ho verificato ogni giorno l’utilità dell’ITS come formidabile strumento per dare competenze ai giovani diplomati utili per rispondere per rispondere alla cronica ricerca di personale da parte delle aziende. Abbiamo costruito un partenariato forte tra aziende leader nel settore aeronautico ed automotive facendo leva anche sulla passione degli Istituti scolastici, Università e Agenzia formativa. Ma, come sempre, sono stati e sono i nostri giovani diplomati a costituire la risorsa primaria per l’esperienza di accompagnamento vincente all’inserimento lavorativo. L’85% dei partecipanti, grazie all’ITS MA.ME., trova lavoro entro un anno.

Enrico Cardillo, Direttore Generale di STOA’ – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa e Direttore di ITS MA.ME., ha sottolineato il ruolo cruciale degli ITS nel ridurre il divario tra giovani diplomati e imprese. Ha evidenziato la carenza del 69% di tecnici superiori nel settore meccanico e ha dichiarato: “Questa è la ragione per cui formiamo tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici e tecnici superiori per l’innovazione di processi e prodotti meccanici.

Il ruolo delle imprese nel Mezzogiorno nel fornire competenze chiave ai giovani

Lo sviluppo del nostro Paese ha bisogno di puntare sul settore manifatturiero moderno e  ad alta capacità di innovazione. Ricerca e Sviluppo, sostenibilità, responsabilità sociale e valorizzazione del capitale umano, sono tratti distintivi per la crescita industriale. Il nostro gruppo, che è nato ed ha il centro decisionale qui in Campania, è fortemente impegnato nello sviluppo delle competenze dei nostri giovani diplomati attraverso stage on the job e placement. Le imprese nel Mezzogiorno sanno che possono disporre dell’abbondanza di capitale umano ed hanno il dovere di mettersi in gioco per concorrere a dargli le competenze chiave per accedere ad una buona occupazione.” Conclude Scudieri.