Con VMware Carbon Black Cloud Endpoint Advanced, il team di EMERGENCY ha scelto una soluzione che offre sicurezza, consentendo al personale di concentrarsi sulla fornitura di servizi sanitari salvavita
EMERGENCY è un’organizzazione politicamente neutrale e indipendente che ad oggi ha fornito servizi sanitari a oltre 12 milioni di persone in tutto il mondo. Lavorando in remoto, spesso in luoghi come zone di guerra, l’associazione umanitaria utilizza app e dati per fornire interventi di alta qualità, garantire la costruzione di ospedali e formare il personale sanitario locale. Con un vasto numero di endpoint e informazioni sensibili da salvare e archiviare, la sicurezza dei dati è fondamentale.
Emergency tratta un paziente al minuto sin dalla sua nascita e i suoi servizi sono costantemente richiesti: assistenza chirurgica, medica, riabilitativa, formativa e costruzione di ospedali.
Salvaguardare i dati critici
Data la lontananza di alcune strutture mediche dell’organizzazione, la connettività di rete è spesso molto scarsa, in alcuni casi 56 Kb al secondo o meno. A ciò si aggiungono budget orientati alle operazioni in missione più che alla gestione interna; inoltre il personale sul campo non sempre ha familiarità con la tecnologia.
“Operiamo in contesti nei quali la tecnologia non è necessariamente prioritaria e la confidenza sul tema non è scontata”, spiega Rolando Bricchi, Direttore IT di EMERGENCY.
La ONG conserva, tratta e archivia una quantità significativa di dati sensibili, come le cartelle cliniche dei pazienti. Con 600 endpoint da mettere in sicurezza, Bricchi ha intrapreso un’analisi del rischio sulla sicurezza dei dati per capire quali fossero le aree più problematiche da coprire in via prioritaria. Ciò ha portato l’associazione a comprendere la propria particolare vulnerabilità agli attacchi informatici.
La potenziale perdita di dati critici e i tempi di inattività del sistema associati a un eventuale attacco potrebbero facilmente influire sull’assistenza e sul trattamento assicurata da EMERGENCY, rendendo la sicurezza degli endpoint una priorità palese e urgente.
Soluzioni scalabili con un approccio incentrato sull’utente
Lavorando a stretto contatto con Bricchi per comprendere le sue sfide specifiche, il team ha dimostrato che VMware Carbon Black Cloud Endpoint Advanced poteva sostituire il sistema legacy nel rispetto del budget e delle esigenze peculiari dell’organizzazione.
L’implementazione di VMware Carbon Black Cloud Endpoint Advanced è stata semplice e veloce e i risultati istantanei.
VMware Carbon Black Cloud Endpoint Advanced ha anche aiutato EMERGENCY a centralizzare la risposta ai problemi così da ridurre al minimo la responsabilità dell’utente finale. “Abbiamo procedure di risposta agli incidenti estremamente snelle, perciò abbiamo bisogno di approfondite conoscenze interne se si verifica un problema”, afferma Bricchi. “La cosa interessante di Carbon Black è che non è invasivo dal lato utente. Se qualcuno apre involontariamente un’e-mail sospetta, viene inviata una notifica al team IT, senza visualizzare avvisi poco chiari per l’utente”.
La maggiore visibilità offerta da VMware Carbon Black Cloud Endpoint Advanced offre al team una comprensione più ampia dell’ambiente IT dell’organizzazione, consentendo a EMERGENCY di adottare un approccio proattivo e strategico alla sicurezza.
“Prima avevo una visibilità parziale degli endpoint distribuiti nei Paesi nei quali operiamo. Con Carbon Black ho una visibilità del 100 per cento su ciò che sta accadendo, anche su attività che non gestisco direttamente”, spiega Bricchi. Ciò ha ridotto drasticamente le ore di operatività del personale in caso di problemi.
Una nuova prospettiva sulla sicurezza informatica
La riduzione dei tempi di risposta ai problemi degli endpoint ha portato al miglioramento dei processi in tutta l’organizzazione, con una maggiore tranquillità per la sicurezza dei sistemi e dei dati e la riduzione al minimo dei rischi di interruzioni operative. Per un’organizzazione per la quale ogni risorsa conta, questi sono vantaggi altamente significativi.
Con un sistema di sicurezza potenziato EMERGENCY può, ora più che mai, concentrarsi sulla sua missione, fornendo il miglior trattamento e assistenza a chi si trova in ambienti difficili.