Home MSC

    MSC

    La classificazione più autorevole degli argomenti della ricerca matematica è costituita dallo schema di classificazione chiamato Mathematics Subject Classification. Nel 2000 è entrata in vigore la versione chiamata MSC2000 ed è stata sostituita nel 2010 da una nuova versione in corso di messa a punto e chiamata MSC2010. Si tratta di uno schema ad albero a tre livelli arricchito da collegamenti non gerarchici (http://www.ams.org/msc/) che viene definito dalle redazioni delle due più importanti riviste di recensioni per la matematica: Zentralblatt für Mathematik, ora della European Mathematical Society, e Mathematical Reviews, facente capo alla American Mathematical Society. Questo schema è molto curato e dettagliato ed ha come scopo primario la classificazione degli articoli di ricerca e dei libri che vengono recensiti dalle due riviste citate. Esso viene usato anche per varie altre attività di organizzazione dei documenti matematici e fornisce indicazioni degne di grande attenzione sulle attuali conoscenze matematiche avanzate. MSC 2000 ripartisce la matematica in 62 sezioni principali (primarie), in 380 intermedie (secondarie) e in 5000 più circoscritte (terziarie). Una descrizione delle categorie primarie è accessibile nel Mathematical Atlas di Dave Rusin. In it.wiki ciascuna delle sezioni primarie viene presentata in una sua pagina che riporta tutte le sezioni secondarie e terziarie che la costituiscono, completate con i relativi collegamenti non gerarchici. In queste pagine tutte le sezioni dello schema sono disponibili con indicazioni sulle voci che costituiscono i relativi contesti enciclopedici e in particolare con segnalazioni di pagine bibliografiche, di pagine storiche, di glossari e di panoramiche. In tal modo le sezioni MSC potranno essere utilizzate per orientare sugli argomenti della matematica, eventualmente attraverso le loro sigle. È opportuno rilevare che MSC può soddisfare solo una parte delle esigenze di orientamento sulla matematica nell’ambito di una enciclopedia, in quanto molti lettori, legittimamente, sono interessati ad accostare argomenti della matematica con visioni più circoscritte e con formulazioni più semplici di quelle degli esperti in questa disciplina. A questi lettori può essere utile la classificazione costituita dalla categoria 97-XX dedicata alla didattica della matematica e le classificazioni più adottate dalle biblioteche generaliste come DDC, CDU e LCC.