Il progetto prenderà il via il prossimo 8 Marzo con il Cammino Materano e in 8 mesi toccherà le 20 regioni italiane.
WeWard, l’app che ha dichiarato guerra alla sedentarietà degli italiani e che sta letteralmente spopolando con quasi 2 milioni di utenti in meno di 3 mesi, annuncia oggi di aver aderito all’iniziativa SMART WALKING, che prenderà il via il prossimo 8 Marzo da Bari.
SMART WALKING è un progetto di Davide Fiz, commerciale freelance, classe 1976, viaggiatore dal 1998 e smart worker da oltre 11 anni. Da marzo a ottobre 2022, percorrerà 20 cammini per altrettante regioni Italiane, dividendo le sue giornate tra trekking, lavoro e un’intensa attività di scrittura volta a raccontare il territorio italiano.
“Siamo felicissimi di partecipare al progetto SMART WALKING.” – ha dichiarato Yves Benchimol, CEO di WeWard. “Appena ci è stato sottoposto il progetto abbiamo subito accettato. Abbiamo visto nel progetto di Davide una totale complementarità con la nostra missione, ovvero far camminare il più alto numero possibile di persone.” – ha proseguito Benchimol.
“lo stile di vita sedentario è un problema mondiale di salute pubblica che noi cerchiamo di contrastare in ogni modo. Per questo motivo abbiamo creato WeWard e messo a punto un meccanismo che remunera economicamente i nostri utenti, persone che decidono di abbandonare la sedentarietà per mettersi in cammino, con grandi benefici per la loro salute, per il pianeta e per le comunità locali. Per questo pensiamo che sostenere progetti come quello di SMART WALKING sia davvero importante.” – ha continuato Benchimol.
Le tappe del cammino di Davide Fiz saranno segnalate sulla mappa di WeWard con quanto di più bello offrono i percorsi tra punti d’interesse, eccellenze del territorio, luoghi speciali, curiosità e tanto altro.
Si partirà col Cammino Materano, da Bari, l’8 marzo e si proseguirà con il Cammino del Salento, da Lecce, il 18 marzo, per arrivare in Liguria, nell’Alta Via dei Monti Liguri, alla fine di ottobre.
“Riappropriarsi del proprio tempo, della qualità del proprio tempo. Non rinunciare alle passioni ma farle coincidere o almeno convivere con il proprio lavoro. Uscire dal dualismo degli estremi solo passione e tutto lavoro, c’è una misura possibile e voglio dimostrarlo.” – ha affermato Davide Fiz.
“Durante il mio cammino racconterò dei posti, degli incontri, di cosa dicono i paesi che attraverso, quale sapore ha l’Italia, di come stanno i miei piedi e se mi vogliono ancora bene, delle strategie che metterò in pratica per far convivere – in equilibrio – la mia passione e il mio lavoro.” – ha terminato Fiz.
SMART WALKING parla a un pubblico eterogeneo, e lo farà attraverso gli occhi e i racconti del protagonista. Ogni giorno, infatti, Davide racconterà l’Italia attraverso paesaggi, incontri, tradizioni, e si fermerà in ostelli, B&B, campeggi, fattorie, locande che saranno il suo ufficio e il suo alloggio.
Si tratterà di una storytelling itinerante, mai uguale, che si basa sulla solidità di un progetto pianificato e sulla imprevedibilità di eventi non programmabili che daranno a Davide e al pubblico il gusto della sorpresa.
“Ci piacerebbe vedere tantissime persone accompagnare Davide nel suo cammino, anche per brevi tratti. E saremmo ancor più felici se gli utenti di WeWard non solo vi prendessero parte, ma invitassero quanti più amici possibile, perché mettere in movimento le persone e aiutarle a stare meglio è ciò che motiva me e tutti i componenti del team di WeWard.” – ha concluso Benchimol.