
Intercity, brand di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), e Pantone Color Institute presentano “InterCity Blue”. La tonalità di blu che oggi veste la nuova livrea dei treni a medio e lunga percorrenza. Richiama le caratteristiche principali del marchio: accessibilità, comfort, convenienza e sostenibilità
“InterCity Blue” rappresenta, inoltre, l’iconico colore del cielo e dei mari d’Italia. E’ infatti un omaggio alla bellezza dei panorami che si possono ammirare durante i viaggi con Intercity, da Nord a Sud della Penisola.
L’accordo con Pantone Color Institute si inserisce in un ampio piano di valorizzazione della rinnovata identità del brand. Oltre al restyling del logo e della livrea e ai nuovi nomi dei livelli di servizio, ha visto l’arrivo di 7 treni ibridi che collegano Calabria, Basilicata e Puglia.
Treni più innovativi e sostenibili
I nuovi convogli sono più innovativi e sostenibili grazie ai ridotti consumi e alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria –. Questa consente di abbassare le emissioni di CO2 dell’83% rispetto agli attuali treni a motore diesel. I treni sono stati finanziati con fondi PNRR pari a 60 milioni di euro e inseriti in un piano più ampio per il Sud che include ulteriori treni Intercity. Per un investimento totale pari a 665 milioni di euro.
Intercity offre ogni giorno 126 collegamenti, di cui 24 con Intercity Notte, e raggiunge oltre 200 stazioni in tutta Italia. Nel 2024 è stato scelto da più di 17 milioni di passeggeri, per la sua offerta capillare, confortevole, conveniente e pratica con orari e itinerari, anche notturni, adatti ad ogni esigenza. I treni Intercity, inoltre, offrono una serie di servizi, tra cui l’Area Bike per il trasporto di bici per promuovere i viaggi integrati e la mobilità sostenibile, e l’Area Ristoro con distributori di snack e bevande.