Nel 2024 raddoppiate le televisite e positivi tutti gli indicatori
Le Aziende Sanitarie ferraresi, a partire dal 2021 col progetto “Azienda digitale”, hanno introdotto la telemedicina al fine di affrontare, con gli strumenti più innovativi, le nuove sfide epidemiologiche e le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Un percorso che sta dando i suoi frutti tanto che il bilancio per l’anno 2024 è assolutamente positivo. Con indicatori che evidenziano un forte aumento nell’utilizzo di queste pratiche.
L’INTRODUZIONE DELLA TELEMEDICINA
L’invecchiamento porta ad un aumento delle malattie croniche e legate all’età, con una crescente domanda di assistenza sanitaria. Inoltre il calo delle nascite e l’aumento della speranza di vita esercitano una pressione sulle risorse sanitarie, che devono affrontare bisogni di cura più complessi e duraturi. La sostenibilità, l’innovazione e nuovi modelli organizzativi sono essenziali per rispondere a questi cambiamenti. In tal senso vanno anche le più recenti normative, compreso il Pnrr ed il decreto 77/2022.
Sulla base di queste premesse le due Aziende sanitarie Ferraresi hanno formalmente adottato, nell’anno 2021, il “Piano Azienda Sanitaria Digitale. Piano Strategico AUSL e AOU Ferrara”, in condivisione con l’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia – Romagna. A questo sono seguite l’istituzione della Cabina di Regia Interaziendale per l’Innovazione, di un’Unità Operativa Complessa dedicata alla telemedicina e di un gruppo tecnico operativo (project manager, dirigente ICT, ingegnere clinico, rappresentante delle professioni sanitarie) che hanno portato ad un notevole avanzamento del grado di transizione da Aziende analogiche ad Aziende digitali.
LE TELEVISITE RADDOPPIANO
Le attività in stadio avanzato di realizzazione hanno visto l’avvio ed il consolidamento della telemedicina su tutto il territorio provinciale con risultati molto positivi. Il dato che emerge su tutti è che il numero di televisite effettuate nel 2024 (2.286) è quasi il doppio rispetto al 2023 (1.154), e 8,6 volte quello del 2022. Va precisato che per televisite si intendono visite di controllo, prescritte e prenotate secondo i consueti canali.
Più nel dettaglio, il numero di televisite passa da 264 nel 2022 a 2.286 nel 2024. Nello specifico l’attività di televisita cardiologica passa da 155 prestazioni (2022) a 657 (2024), mentre la televisita diabetologica passa da 56 (2022) a 762 (2024). Nel 2024 si registra un numero di prestazioni importanti nelle discipline di riabilitazione (70), endocrinologia (135), neurologia (172), oncologia (188), genetica medica (260).
Inoltre è stata attivata la televisita nelle specialità di: odontoiatria, ortopedia, chirurgia generale, pneumologia, ematologia, gastroenterologia, geriatria, medicina interna, medicina nucleare, pediatria, radioterapia, reumatologia.
IL TELECOLLOQUIO E LA TELERADIOLOGIA
Anche il Telecolloquio rileva un numero importante di prestazioni che nel 2024 ammontano a 4.140 in entrambe le Aziende sanitarie ferraresi. Di particolare rilievo il telecolloquio nell’attività di screening del tumore del colon-retto che conta 640 prestazioni nel 2024. In pratica i pazienti possono effettuare in videocollegamento da casa, invece che recandosi presso la struttura, i colloqui che precedono la colonscopia e la mammografia di controllo
Tra le attività di rilievo si registra quella di Teleradiologia sia al domicilio sia presso la Casa Circondariale di Ferrara. Da fine 2024 sono presenti presso la provincia di Ferrara 2 apparecchiature mobili che nel 2024 hanno effettuato 841 prestazioni in carcere e 461 al domicilio del paziente.
IL PROGETTO PER LE CASE DI COMUNITA’
“Storico” il progetto di telerefertazione degli ECG, che vengono svolti presso le Case di Comunità e poi refertati in telemedicina dai Cardiologi dell’Ospedale di Cento (con evidenti ottimizzazioni delle prestazioni, oltre che con comodità dei pazienti che non devono recarsi per forza in ospedale ma possono svolgere l’esame in una struttura più vicina al loro domicilio). Partito a Copparo, il progetto riguarda ora 6 Case di comunità (si sono aggiunte Ferrara, Bondeno, Codigoro, Comacchio e Portomaggiore) e nel 2024 sono state effetuate 483 telerefertazioni con un incremento del 50 per cento sul 2023 (erano state 320) e del 131 per cento rispetto al 2022 (erano state 209). Due, invece, le Case di Comunità attualmente coinvolte nel progetto di teleretinografia nel paziente diabetico: quelle di Codigoro e di Copparo, che nel 2024 hanno effettuato 379 prestazioni.
7.774 INCONTRI
In aggiunta, sempre nel 2024, è stata avviata l’attività di Tele Consulenza Medico di Medicina Generale – medico specialista nelle discipline di diabetologia, oncologia, nefrologia e malattie infettive. Ad oggi si sono svolte 7.774 incontri.
L’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano (La Ricerca Osservatorio Sanità Digitale) ha sviluppato un modello in grado di analizzare il livello di maturità delle principali soluzioni digitali nelle aziende sanitarie, tra cui gli strumenti a supporto dei processi clinico-sanitari e della relazione con il cittadino. Applicando il modello alla realtà delle Aziende sanitarie della provincia di Ferrara, secondo un meccanismo di autovalutazione, è possibile riscontrare un grado di maturità digitale tra 3 e 4 (scala 0-4) nel settore Cultura e Competenze del mondo professionale ed un grado tra 3 e 4 nel settore della Telemedicina.