Home News ROMA INVESTE 420 MILA EURO PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA NELLE SCUOLE

ROMA INVESTE 420 MILA EURO PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA NELLE SCUOLE

adolescenti

Roma Capitale investe sui giovani: 420 mila euro per l’educazione affettiva per contrastare violenza e discriminazioni

Questa mattina il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli, ha presentato un progetto educativo innovativo per le scuole secondarie di primo grado della Capitale. Con un investimento di 420 mila euro, Roma Capitale mira a promuovere l‘educazione affettiva, il rispetto delle pari opportunità e il rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione, inclusa quella digitale.

Un progetto per una società inclusiva

L’iniziativa, che sarà realizzata attraverso un Avviso Pubblico a fine gennaio, coinvolgerà gli Enti del Terzo Settore (ETS). Questi saranno chiamati a collaborare con scuole e insegnanti per elaborare proposte progettuali innovative, destinate a essere selezionate per una co-progettazione con l’Amministrazione Comunale. Le attività educative si svolgeranno durante gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Il bando – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri – consentirà di finanziare iniziative in tutti i Municipi attraverso una coprogettazione che coinvolge il terzo settore, le famiglie e tutta la comunità educante. Con questo progetto diamo una risposta alla domanda che ci arriva dalla società in cui viviamo e che risente pesantemente di fenomeni di violenza e discriminazione di genere”.

Educazione socio affettiva per prevenire violenze

“Quello presentato oggi è un progetto cui teniamo molto”, ha aggiunto Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola. “Abbiamo sentito fortissima la responsabilità come istituzione di dare una risposta concreta alla conta drammatica e quotidiana dei femminicidi e degli episodi di violenza e discriminazione. Partiamo dalle scuole e da un’età cruciale, quella tra gli 11 e i 14 anni, per fornire agli studenti gli strumenti per costruire relazioni sane, paritarie e basate sul consenso, disinnescando stereotipi e discriminazioni”.

Un ambiente scolastico più inclusivo

La consigliera di Roma Futura, Tiziana Biolghini, promotrice dell’emendamento al bilancio che ha stanziato i primi 250 mila euro per il progetto, ha sottolineato: “Un’adeguata educazione all’affettività e alle relazioni è fondamentale per creare un ambiente scolastico più inclusivo e cooperativo; aiuta a migliorare il benessere di studenti e studentesse e permette loro di gestire meglio l’ansia, nonché di avere più fiducia in sé stessi”.

Collaborazione con le istituzioni

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto dell’Assessora alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli, e delle presidenti della Commissione Scuola, Carla Fermariello, e Pari Opportunità, Michela Cicculli, con il contributo di Marilena Grassadonia, responsabile dell’ufficio per i diritti LGBTQI+.

roma educazione affettiva

roma educazione affettiva

roma educazione affettiva