Home ORE12 Economia Intesa Sanpaolo e SACE: Project Financing in Energie Rinnovabili

Intesa Sanpaolo e SACE: Project Financing in Energie Rinnovabili

Gruppo_Intesa_Sanpaolo

Obiettivo: Favorire gli Investimenti Green delle Imprese.

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con SACE, lancia un’iniziativa per sostenere gli investimenti delle imprese italiane nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare attenzione ai settori fotovoltaico ed eolico.

Grazie a questa partnership, le aziende potranno accedere a finanziamenti strutturati in project financing fino a 50 milioni di euro, con un iter semplificato per importi inferiori a 15 milioni. Un’importante opportunità per le imprese che desiderano contribuire alla transizione energetica del Paese, beneficiando al contempo di una maggiore sostenibilità finanziaria.

Le Dichiarazioni

Anna Roscio, responsabile Sales & Marketing Imprese Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato:

“Insieme a SACE vogliamo contribuire alla transizione energetica delle imprese, anche di piccole dimensioni. Intesa Sanpaolo è l’operatore di riferimento per le PMI che decidono di investire in impianti green. Dal 2020 abbiamo erogato circa 8 miliardi di euro di finanziamenti per oltre 4.680 operazioni.”

Anche Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE, ha dichiarato:

“Siamo felici di sostenere concretamente gli investimenti green delle imprese. L’innovazione sul project financing punta a semplificare i processi e digitalizzare i prodotti, riducendo i tempi di rilascio delle garanzie.”

Un Piano per il Futuro

L’iniziativa si inserisce nel contesto degli ambiziosi obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), che mira a coprire il 64% della domanda elettrica nazionale con fonti rinnovabili entro il 2030. Attualmente, questa percentuale è al 43%, ma grazie agli incentivi previsti e agli investimenti stimati in 50 miliardi di euro entro il 2028, si punta a una crescita significativa del settore.

Inoltre, il programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” di Intesa Sanpaolo, legato al PNRR, rappresenta un ulteriore strumento per supportare le imprese nella transizione energetica e nella realizzazione di impianti green.

Un Iter Semplificato per le Imprese

Il nuovo schema di garanzia prevede finanziamenti con una durata fino a 20 anni, grazie alla collaborazione tra il Desk Energy della Banca dei Territori e i professionisti del project financing della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. Questa sinergia consente alle imprese di accedere a risorse finanziarie in modo rapido ed efficace, sostenendo progetti innovativi e ad alta complessità.