
Il prossimo 31 marzo, alla presenza della consigliera Mussolini, presentazione del Comitato promotore di UNITE Foundation
Roma, 26 marzo 2025 – Contrastare ogni forma d’odio e promuovere la cultura della non esclusione e della tolleranza. Sono questi gli obiettivi di UNITE Foundation, prima fondazione italiana dedicata al contrasto trasversale dei crimini d’odio e delle discriminazioni, sia online che offline.
Il prossimo 31 marzo, presso i locali di via della Greca 5, verrà ufficialmente presentato il Comitato promotore della fondazione, il quale darà presto avvio a un percorso di presentazione e ascolto attivo che coinvolgerà le città di Genova, Milano , Bologna, Napoli, Bari e Palermo. Con l’obiettivo di raccogliere storie, adesioni e contributi e di costruire su di esse una rete sociale capace di sensibilizzare l’opinione pubblica sui reati a matrice discriminatori, aumentati del 23% nell’ultimo anno. All’evento prenderà parte la capogruppo capitolina di Forza Italia Rachele Mussolini.
UNITE Foundation nasce per colmare un vuoto
“UNITE Foundation – dichiara il presidente Tommaso Scalzi – nasce per colmare un vuoto di connessione, ascolto e racconto condiviso tra chi subisce odio e chi ha il potere e la responsabilità di contrastarlo. Il nostro compito non è solo denunciare, ma costruire una cultura comune, basata su storie reali, educazione e responsabilità diffusa“.
“Sappiamo – aggiunge il presidente Scalzi – che nessuna normativa da sola può scardinare i pregiudizi radicati o sanare le fratture sociali e, per questo, vogliamo creare un luogo di alleanze concrete, unendo scuole, istituzioni, imprese e cittadini in un unico fronte culturale. UNITE Foundation sarà un ponte tra territori, storie e azioni, perchè la vera inclusione è un processo collettivo e condiviso“.