Home ORE12 Economia Fincantieri e Edge firmano un MoU per soluzioni subacquee attraverso Maestral

Fincantieri e Edge firmano un MoU per soluzioni subacquee attraverso Maestral

Fincantieri ed EDGE rafforzano la collaborazione: nasce MAESTRAL per l’innovazione subacquea

Fincantieri, leader globale nella cantieristica navale, ed EDGE, uno dei principali gruppi nel settore della tecnologia avanzata e della difesa, hanno firmato un MoU per lo sviluppo di tecnologie subacquee avanzate attraverso la joint venture MAESTRAL. La firma dell’accordo si è svolta a Roma, in occasione della visita di Stato in Italia del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

Un accordo strategico per il futuro della difesa subacquea

La joint venture MAESTRAL, con sede ad Abu Dhabi, avrà il compito di progettare, sviluppare e costruire sistemi unmanned. Per la protezione delle infrastrutture critiche sottomarine, la mappatura dei fondali marini e la realizzazione di sottomarini di nuova generazione, navi porta-droni e siluri leggeri.

Questo accordo rappresenta un ulteriore rafforzamento della partnership tra le due aziende, già avviata a novembre 2024 con la firma del primo accordo a Parigi. L’obiettivo è supportare gli Emirati Arabi Uniti nel diventare un hub regionale per l’innovazione nel settore della difesa sottomarina.

L’evoluzione della sicurezza marittima

L’incremento delle minacce alle infrastrutture critiche sottomarine ha reso indispensabile lo sviluppo di tecnologie avanzate per la protezione degli asset strategici. Il mercato della difesa subacquea è in continua espansione e si stima che possa raggiungere i 400 miliardi di dollari entro il 2030.

Con la collaborazione tra Fincantieri ed EDGE, MAESTRAL si posiziona come un attore chiave nel settore. Combinando l’esperienza di Fincantieri nella costruzione di sottomarini con la leadership tecnologica di EDGE.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Hamad Al Marar, Managing Director & CEO di EDGE Group, ha dichiarato: “Attraverso MAESTRAL, EDGE e Fincantieri stanno sviluppando capacità subacquee di livello mondiale. Giocheranno un ruolo cruciale nella sicurezza sottomarina e nella difesa marittima del futuro. Questa partnership segna un passo significativo nel posizionare gli Emirati Arabi Uniti in prima linea in questo ambito strategico.”

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha aggiunto: Dal 1909 Fincantieri è un pioniere nella costruzione di sottomarini e continua a innovare in ambito subacqueo. La collaborazione con EDGE rafforza la nostra capacità di offrire soluzioni avanzate per la sicurezza marittima e la difesa nazionale.”