Home ORE12 Economia Turismo da set: come VisitBritain vuole attirare viaggiatori stranieri oltre Manica

Turismo da set: come VisitBritain vuole attirare viaggiatori stranieri oltre Manica

gran bretagna londra

Per promuovere il turismo in Gran Bretagna, VisitBritain, l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha lanciato una campagna turistica globale, inaugurata con un film ispirato ai più famosi blockbuster che vede la Gran Bretagna nel ruolo d’indiscussa protagonista

Starring Great Britain

La campagna “Starring GREAT Britain” al via questa settimana a livello internazionale con un film di lancio che si ispira a momenti iconici del cinema e della televisione. Da Mission Impossible a Bridget Jones; da Spider-Man a Succession; da House of the Dragon a Harry Potter; da Paddington a Fast & Furious a Mary Poppins Returns e altri ancora. Il film accompagna gli spettatori in un viaggio cinematografico attraverso la Gran Bretagna, offrendo loro un posto in prima fila per le destinazioni al centro dell’azione sullo schermo.

Il film di lancio, diretto dal regista britannico Tom Hooper, premio Oscar, è supportato da una più ampia campagna pubblicitaria che è in corso nei più grandi e preziosi mercati per il Regno Unito. Tra cui Australia, Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), Francia, Germania e Stati Uniti.

La campagna internazionale dedicata al turismo cinematografico

La campagna nasce dalla ricerca di VisitBritain sul turismo cinematografico e mostra che più di nove potenziali visitatori del Regno Unito su dieci sarebbero interessati a visitare location cinematografiche e televisive durante il loro viaggio. La prima fase della campagna pubblicitaria internazionale, che ha preso il via il 20 gennaio e che durerà fino alla fine di marzo 2025, fa parte di una campagna a lungo termine di VisitBritain dedicata al turismo cinematografico.

La pubblicità indirizza inoltre gli spettatori a un hub dedicato al cineturismo sul sito web consumer di VisitBritain, con itinerari tematizzati sui generi cinematografici: dal Romanticismo al Fantasy, dall’Azione all’Avventura. Incoraggiando i visitatori ad ampliare i loro itinerari, a scoprire altre destinazioni regionali e a fermarsi più a lungo. Una mappa digitale rimanda a luoghi, attrazioni ed esperienze ispirate ai film in tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna.

Oltre alla campagna pubblicitaria, “Starring GREAT Britain” viene amplificata in tutti i mercati di VisitBritain utilizzando la potente portata dei suoi canali social e il lavoro costante con il settore turistico internazionale.

Il Turismo e le Industrie Creative sono in crescita

VisitBritain ha invitato le imprese turistiche, le attrazioni e le destinazioni di tutta la Gran Bretagna a partecipare alla campagna. Condividendo le esperienze turistiche locali ispirate al grande schermo attraverso i propri canali utilizzando #StarringGreatBritain.

VisitBritain sta inoltre lavorando con la British Film Commission per incrementare il turismo cinematografico nelle nazioni e nelle regioni del Paese. La capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive e la sua offerta produttiva di altissimo livello aumentano la gamma di esperienze legate alle location cinetelevisive, favorendo la crescita economica e rafforzando la percezione della Gran Bretagna a livello globale come luogo da visitare e in cui investire. Le ricerche dimostrano che chi ha visitato il Regno Unito ha il 16% di probabilità in più di investire nelle sue aziende, nei suoi prodotti e nei suoi servizi.