Home News RIPARTE AD APRILE IL COLLEGAMENTO IN FRECCIAROSSA MILANO – PARIGI

RIPARTE AD APRILE IL COLLEGAMENTO IN FRECCIAROSSA MILANO – PARIGI

collegamento in Frecciarossa Parigi – Milano di Trenitalia France

Trenitalia France, parte del Gruppo FS Italiane, si prepara a rivoluzionare ancora una volta il trasporto ferroviario in Francia con due importanti novità: il ritorno del Frecciarossa Milano – Parigi

Dopo un’interruzione di alcuni mesi, il Frecciarossa Parigi-Milano riprenderà le corse dal 1° aprile 2025, mentre il 15 giugno 2025 verrà inaugurata una nuova tratta ad alta velocità, il collegamento Parigi-Marsiglia.

Frecciarossa Parigi-Milano: il ritorno dal 1° aprile 2025

Dopo la sospensione dovuta alla frana nella valle della Maurienne, il collegamento internazionale Parigi-Milano riprende con quattro corse giornaliere. I treni partiranno da Parigi alle 7:30 e alle 15:20 e da Milano alle 6:25 e alle 15:53, attraversando fermate strategiche come Lione, Chambéry, Modane e Torino. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 7 ore. “Questo collegamento è fondamentale per la nostra strategia di espansione e per rafforzare i rapporti tra Francia e Italia”, ha dichiarato Marco Caposciutti, Amministratore Delegato di Trenitalia France.

Parigi-Marsiglia: nuova tratta dal 15 giugno 2025

Il debutto del Frecciarossa Parigi-Marsiglia rappresenta un altro passo decisivo per Trenitalia in Francia. Quattro corse giornaliere collegheranno la capitale francese con il sud del Paese in appena 3 ore e 20 minuti. Le fermate intermedie includono Lione Saint-Exupéry, Avignone e Aix-en-Provence, offrendo una soluzione rapida e sostenibile per chi viaggia per lavoro o turismo.

I biglietti per questa nuova tratta saranno disponibili a partire da metà marzo 2025 sui canali di vendita Trenitalia. “Con il Parigi-Marsiglia, puntiamo a migliorare la mobilità tra nord e sud della Francia, garantendo un’esperienza di viaggio di alta qualità e sostenibile”, ha aggiunto Caposciutti.

Un piano di crescita ambizioso

Le novità rientrano nel Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane, che mira a incrementare la presenza internazionale dell’azienda, già forte di un fatturato di 3 miliardi di euro e 12.000 dipendenti all’estero. Dal suo debutto in Francia a dicembre 2021, Trenitalia ha trasportato oltre tre milioni di passeggeri, registrando tassi di soddisfazione elevatissimi: il 98% degli utenti si dichiara soddisfatto del viaggio e il 97% pronto a raccomandare il servizio.

Un successo che continua

La tratta Parigi-Lione, già operativa, ha visto una crescita del 40% tra il 2023 e il 2024, confermando l’attrattiva dei servizi Trenitalia. Con il ritorno del Parigi-Milano e il lancio del Parigi-Marsiglia, l’azienda consolida la sua posizione di leader nella mobilità ferroviaria sostenibile in Europa.