Home ORE12 Economia A HERAMBIENTE LA GESTIONE DEL TERMOVALORIZZATORE DI MONTALE

A HERAMBIENTE LA GESTIONE DEL TERMOVALORIZZATORE DI MONTALE

termovalorizzatore di Montale

Herambiente alla guida del termovalorizzatore di Montale: un piano di innovazione e sostenibilità

A partire dal 1° gennaio 2025, sarà Herambiente, controllata del Gruppo Hera e leader nazionale nel settore ambientale, a gestire il termovalorizzatore di Montale, situato in provincia di Pistoia. La gara, indetta da Confservizi Cispel Toscana, si è conclusa con l’assegnazione della gestione alla multiutility, che garantirà una transizione fluida e interventi migliorativi mirati.

Un impianto strategico per il territorio

L’impianto, di proprietà del Consorzio Intercomunale fra i Comuni di Agliana, Montale e Quarrata (CIS spa), ha una capacità di trattamento di 50.000 tonnellate annue di rifiuti urbani e speciali. Si tratta di una struttura fondamentale per la provincia di Pistoia e la regione Toscana, che ora potrà beneficiare del know-how e delle politiche di qualità e sicurezza di Herambiente.

Data l’importanza dell’impianto per il territorio, tutte le nostre strutture sono già attive per garantire un subentro nella gestione senza soluzione di continuità”. Ha dichiarato Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente. “Siamo lieti di poter mettere nuovamente a disposizione delle comunità toscane la nostra esperienza in campo ambientale”.

Investimenti e miglioramenti: un impegno concreto

Herambiente ha annunciato un piano di investimenti migliorativi per oltre 3,7 milioni di euro, che interesserà diverse aree dell’impianto, tra cui:

  • La turbina a vapore, che produce circa 26.000 MWh di energia elettrica all’anno;
  • La caldaia, responsabile della generazione del vapore necessario per il funzionamento della turbina;
  • I filtri a maniche, una tecnologia chiave per l’abbattimento dei fumi, che sarà ulteriormente ottimizzata.

Un aspetto rilevante del contratto, della durata iniziale di tre anni con possibilità di rinnovo, è anche l’assunzione di tutti i 28 dipendenti attuali. Garantendo così continuità lavorativa e preservando le competenze locali.

Andrea Ramonda, Amministratore Delegato
Herambiente.

Il Gruppo Hera rafforza la sua presenza in Toscana

Con questa acquisizione, il Gruppo Hera consolida il suo ruolo nella gestione ambientale e dei servizi pubblici in Toscana. La multiutility gestisce già piattaforme di trattamento rifiuti industriali a Pisa e Castelfranco di Sotto, le discariche di Serravalle Pistoiese e Firenzuola e i laboratori artistici SCART a Santa Croce sull’Arno. Dove i rifiuti industriali vengono trasformati in opere d’arte in collaborazione con prestigiose Accademie italiane.

Anche sul fronte energetico, Hera è attiva con Hera Luce, che si occupa dell’illuminazione pubblica di città come Pistoia, Scandicci e Pontedera. E con Hera Comm responsabile del Servizio Elettrico a Tutele Graduali per le famiglie delle province di Arezzo, Lucca e Massa-Carrara.

Un futuro di sostenibilità e innovazione

L’affidamento della gestione del termovalorizzatore di Montale rappresenta un passo importante verso un modello di economia circolare sempre più integrato ed efficiente. Grazie agli investimenti annunciati e all’approccio innovativo del Gruppo Hera, il territorio di Pistoia potrà contare su un impianto all’avanguardia, capace di coniugare efficienza energetica e rispetto per l’ambiente.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del Gruppo Hera all’indirizzo www.gruppohera.it.