Home ORE12 Sanità CENTINAIA DI SINDACI A SUPPORTO DELLA DONAZIONE DI ORGANI

CENTINAIA DI SINDACI A SUPPORTO DELLA DONAZIONE DI ORGANI

Centro nazionale trapianti

Sindaci italiani e CNT insieme per promuovere la donazione di organi

Un impegno condiviso al rinnovo della carta d’identità

Centinaia di sindaci italiani hanno partecipato alla 41ª Assemblea annuale dell’ANCI, ospitata al Lingotto di Torino, visitando lo stand del Centro Nazionale Trapianti (CNT). Durante l’evento, i primi cittadini hanno avuto l’opportunità di accedere al database del Sistema Informativo Trapianti e verificare il numero di concittadini che hanno espresso la propria volontà sulla donazione di organi al momento del rilascio della carta d’identità elettronica (CIE).

Molti sindaci hanno colto l’occasione per promuovere l’importanza della donazione attraverso appelli sui social media, utilizzando lo slogan: “Facciamo l’Italia, dono per dono“, ispirato al tema dell’assemblea “Facciamo l’Italia, giorno per giorno“.

Il supporto delle istituzioni

Tra i visitatori dello stand CNT, anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha ribadito l’importanza di sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione di organi e tessuti.

Ad oggi, il Sistema Informativo Trapianti conta oltre 21 milioni di dichiarazioni di volontà registrate:

  • 14,8 milioni di consensi (70% circa);
  • 6,3 milioni di opposizioni (30% circa).

Nel 2024, al momento del rilascio della CIE, il 63,4% delle dichiarazioni raccolte sono state consensi alla donazione (oltre 2 milioni), mentre il 36,6% sono state opposizioni (oltre 1,1 milioni), evidenziando un aumento delle opposizioni rispetto all’anno precedente.

Sensibilizzazione e formazione sulla donazione di organi e tessuti

Il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con il Ministero della Salute e ANCI, continua a lavorare per sensibilizzare la popolazione attraverso campagne informative. Inoltre, l’impegno include la formazione del personale degli uffici anagrafe, incaricati di raccogliere e registrare la volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi.