Home ORE12 Sanità IL MICROBIOMA ALIMENTARE E IL SUO IMPATTO SULLA SALUTE

IL MICROBIOMA ALIMENTARE E IL SUO IMPATTO SULLA SALUTE

microbioma

Il Ruolo del Microbioma Alimentare e il Suo Impatto sulla Salute Umana: La Scoperta Rivoluzionaria del Team dell’Università di Trento

Il cibo che consumiamo non è solo una fonte di nutrienti, ma è anche un veicolo per un vasto universo di microbi che possono influenzare il nostro microbioma intestinale e, di conseguenza, la nostra salute. Un team internazionale di ricercatori, coordinato dall’Università di Trento, ha condotto la più grande indagine mai realizzata sul microbioma degli alimenti, sequenziando i metagenomi di oltre 2.500 alimenti diversi e rivelando l’esistenza di un “microbioma alimentare” complesso e variegato.

Il Microbioma degli Alimenti: Una Scoperta Senza Precedenti

Il gruppo di ricerca, guidato da Nicola Segata, microbiologo computazionale dell’Università di Trento e dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, ha costruito un database dettagliato che include 10.899 genomi microbici, di cui metà appartenenti a specie finora sconosciute. Questi risultati, pubblicati sulla rivista “Cell” il 29 agosto 2024, hanno aperto nuove prospettive nello studio della relazione tra cibo e microbioma umano .

«Questa è la più grande indagine sui microbi negli alimenti mai realizzata», ha affermato Segata, sottolineando l’importanza di questi dati per comprendere meglio come i microbi influenzino la qualità, la sicurezza e la conservazione degli alimenti .

L’Impatto dei Microbi del Cibo sul Nostro Corpo

La ricerca ha dimostrato che i microbi presenti negli alimenti costituiscono, in media, il 3% del microbioma intestinale di un adulto e il 56% di quello di un bambino. Questa scoperta suggerisce che una parte significativa dei nostri microbi intestinali potrebbe derivare direttamente dal cibo che consumiamo .

Metagenomica: Un Approccio Innovativo per lo Studio del Microbioma Alimentare

Tradizionalmente, i microbi alimentari venivano studiati isolandoli in laboratorio, un processo lento e limitato. Il team di Trento ha invece utilizzato la metagenomica, una tecnica che consente di sequenziare tutto il materiale genetico presente in un campione, permettendo di ottenere una mappatura completa del microbioma alimentare in tempi molto più rapidi .

Le Implicazioni per la Salute Umana

La presenza di microbi nel cibo e la loro potenziale integrazione nel microbioma umano potrebbe avere implicazioni significative per la nostra salute. Ad esempio, alcuni microbi alimentari potrebbero svolgere ruoli chiave nel mantenimento dell’equilibrio intestinale e nella prevenzione di malattie. Inoltre, la possibilità di identificare i microbi specifici di un alimento potrebbe aiutare a migliorare le pratiche di conservazione e sicurezza alimentare, oltre a valorizzare le eccellenze territoriali nella produzione alimentare .

Un Futuro Più Sano Attraverso la Conoscenza del Microbioma Alimentare

Grazie a questo database, i ricercatori possono ora studiare su larga scala come le proprietà microbiche degli alimenti influenzano la nostra salute, aprendo la strada a nuove strategie per la prevenzione e il trattamento di malattie legate all’alimentazione. Questa ricerca, parte del progetto MASTER finanziato dall’Unione Europea, rappresenta un passo fondamentale verso una comprensione più profonda del ruolo del microbioma nella catena alimentare e nella salute umana .