Home ORE12 Economia LE COMPETENZE CHIAVE PER IL NUOVO FUTURO DEL LAVORO

LE COMPETENZE CHIAVE PER IL NUOVO FUTURO DEL LAVORO

lavoro del futuro digital

Tlc, Asstel presenta la mappatura delle 70 competenze chiave per il presente e per il futuro del lavoro. “Pronti ad accompagnare le ragazze e i ragazzi nel nuovo mondo del lavoro”

Il futuro del lavoro, l’innovazione e le nuove professionalità sono stati i temi centrali dell’evento “+39 Connettere per crescere” organizzato in collaborazione con VoiceBookRadio, a cui hanno partecipato aziende della Filiera e Istituzioni. L’ incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’Onorevole Tiziana Nisini, Vicepresidente della XI commissione della Camera, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma, e molti altri leader nel campo delle telecomunicazioni e della sostenibilità.

La Mappatura di Asstel sulle competenze del futuro

Durante l’evento, Asstel ha presentato una mappatura aggiornata delle 70 competenze necessarie per affrontare le sfide future della filiera delle telecomunicazioni. Questo documento descrive le professionalità indispensabili per lo sviluppo del settore nel breve e medio periodo, indicando sia le competenze reperibili attraverso la riqualificazione del personale esistente, sia quelle da ricercare sul mercato.

La mappatura ha evidenziato l’importanza di ruoli emergenti come il Prompt Designer e il Prompt Engineer, fondamentali per interagire efficacemente con l’intelligenza artificiale. Inoltre, sono state sottolineate professionalità legate alla posa dei cavi in fibra ottica, all’architettura software, al supporto tecnico sull’Internet of Things e alla sicurezza informatica.

Opportunità dell’innovazione tecnologica

Laura Di Raimondo, Direttore di Asstel, ha sottolineato l’importanza di adattarsi rapidamente all’evoluzione tecnologica e digitale. “Le imprese della Filiera TLC sono alla ricerca di persone con professionalità e caratteristiche che consentano di guidare la trasformazione digitale del Paese e di adattarsi ai cambiamenti dell’innovazione. Il recente Rapporto Istat ci mostra che l’Italia è uno dei Paesi con la quota più bassa di persone con competenze digitali di base, con una distanza dalla media UE di quasi 10 punti. Dobbiamo vincere questa sfida, e l’iniziativa +39 mira a parlare nelle scuole, negli ITS, nelle Academy per attivare un cambiamento,” ha dichiarato.

La formazione permanente è cruciale per estendere e rafforzare le competenze tecniche dei lavoratori. Di Raimondo ha poi concluso, “Dobbiamo costruire alleanze tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni e il sistema educativo. Per promuovere un modello virtuoso di innovazione ed economia, mettendo al centro le competenze e il lavoro, a vantaggio delle giovani generazioni e garantendo pari condizioni competitive nel nuovo mercato del lavoro alle ragazze.”

La Voce dei Giovani: Il Ruolo di VoiceBookRadio

Giulio Ceccanei, direttore di VoiceBookRadio, ha evidenziato l’importanza di iniziative come “+39”. “Questo evento rappresenta una risorsa preziosa, delineando le professionalità chiave per lo sviluppo del settore nel breve e medio periodo. È un tema di grande rilevanza, soprattutto per i giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro. Come direttore artistico di VoiceBookRadio, sono orgoglioso del nostro impegno nel Progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento),” ha affermato.