Presentato al Congresso EndoLive 2024 il sistema Endoangel®, una novità mondiale per l’endoscopia
La città eterna ospita un evento di rilevanza mondiale nel campo dell’endoscopia, il Congresso EndoLive 2024, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’ evento, che si svolge dal 29 al 31 maggio, vede la partecipazione di oltre 500 esperti del settore provenienti da tutto il mondo, sia in presenza che collegati a distanza. Durante il congresso presentato per la prima volta al di fuori della Cina il rivoluzionario sistema Endoangel®, che promette di trasformare il campo dell’endoscopia grazie all’intelligenza artificiale (IA).
Endoangel®: L’Intelligenza Artificiale come Tutor dell’Endoscopista
Proveniente da Wuhan, Endoangel® rappresenta una svolta significativa nell’uso dell’IA in endoscopia. Fino ad ora, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata principalmente per l’individuazione e la caratterizzazione delle lesioni sospette, come i polipi del colon. “Gli strumenti di IA finora adottati – spiega il professor Cristiano Spada, direttore del congresso e ordinario di gastroenterologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore – aiutano a riconoscere se si tratta di polipi infiammatori o adenomi a rischio neoplastico”. Tuttavia, Endoangel® va oltre, fungendo da tutor durante l’intero esame endoscopico.
Un Supporto in Tempo Reale per Procedure Accurate
Endoangel® offre feedback in tempo reale, guidando l’endoscopista attraverso ogni fase dell’esame. Ad esempio, il sistema monitora la durata della fase di retrazione del colonscopio, avvertendo il medico se l’operazione viene eseguita troppo velocemente, cosa che potrebbe comportare la mancata individuazione di lesioni. Inoltre, Endoangel® è capace di riconoscere e confermare quando l’endoscopista ha raggiunto il ceco, il segmento finale del colon, riducendo così il rischio di errori.
IL Gemelli primo ad utilizzare Endoangel® per l’endoscopia
La Fondazione Policlinico Gemelli sarà il primo centro europeo a utilizzare Endoangel®, inaugurando una collaborazione con la compagnia cinese per adattare e migliorare il sistema per il contesto epidemiologico europeo. “Questo sistema è stato addestrato in un contesto con un’incidenza di cancro dello stomaco molto più alta rispetto al colon, che invece è più frequente in Europa,” osserva il professor Spada. “Adattare l’IA alle esigenze locali sarà cruciale per massimizzare la sua efficacia.”
Non solo Cina
Anche il Giappone presenta innovazioni rivoluzionarie nel campo dell’endoscopia. Olympus introdurrà un nuovo ecosistema di software durante EndoLive 2024. Questo sistema, oltre a supportare l’analisi delle lesioni sospette, gestisce l’intero processo dell’esame, dalla prenotazione all’elaborazione dei referti. La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS sarà il primo centro europeo a disporre di questo avanzato ecosistema di supporto endoscopico.