Al via la campagna di Acli Terra “Il menu sceglilo tu” per promuovere particolarmente colture di mango e avocado. Ed approfondendo le tematiche legate a questi frutti di origine tropicale
Acli Terra, da sempre impegnata nel supportare l’agricoltura italiana, lancia una campagna innovativa intitolata “Il menu sceglilo tu“, volta a promuovere le nuove colture di mango e avocado nel Bel Paese. Questa iniziativa mira non solo a valorizzare questi frutti tropicali nelle cucine italiane, ma anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di adottare coltivazioni più sostenibili e adatte ai cambiamenti climatici che stanno influenzando il settore agricolo.
Preannunciata durante un convegno al MacFrut 2024 a Rimini, la campagna di Acli Terra porterà il mango e l’avocado coltivati nelle regioni meridionali in una tournée estiva tra gli chef italiani, concentrandosi soprattutto nell’Italia settentrionale. L’obiettivo è promuovere attivamente la scelta di questi frutti esotici, evidenziandone le qualità e le potenzialità culinarie.
Crescita delle colture
La coltura del mango e dell’avocado in Italia ha conosciuto una significativa crescita negli ultimi anni. Il numero di ettari destinati alla coltivazione del mango è aumentato notevolmente, passando dai 500 del 2019 agli attuali 1.200. Questo frutto, particolarmente apprezzato, ha guadagnato uno spazio rilevante all’interno della produzione nazionale, tanto che il mango siciliano è stato incluso nel paniere Istat dal 2018. Anche la produzione di avocado è in costante crescita, triplicando nelle regioni della Sicilia, Puglia e Calabria negli ultimi cinque anni e superando i 1.000 ettari.
Supporto agli agricoltori
Acli Terra, attraverso il suo centro di assistenza agricolo, il CAA ACLI srl, si impegna a sostenere gli agricoltori che investono nelle nuove colture. Questo supporto non si limita solo alla consulenza tecnica, ma comprende anche campagne promozionali come “Il menu sceglilo tu”, che rappresentano una risposta concreta ai cambiamenti climatici che incidono sull’agricoltura.
Il Presidente nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta, sottolinea l’importanza di sostenere le aziende agricole che abbracciano le nuove colture. Evidenziando che queste rappresentano una risposta pragmatica ai cambiamenti climatici. La campagna “Il menu sceglilo tu” si inserisce perfettamente in questa visione, poiché mira a far apprezzare le nuove coltivazioni di mango e avocado nella cucina italiana. Valorizzando sia il lavoro degli agricoltori innovativi che la creatività degli chef. “Per Acli Terra le aziende agricole che investono sulle nuove colture vanno sostenute anche con campagne promozionali collettive come la nostra perché rappresentano la risposta pragmatica ai cambiamenti climatici che impattano sull’agricoltura”, sottolinea.
Annachiara Albanese