Home ORE12 Economia CDP: ADVISORY PER 50 MILIARDI DI INVESTIMENTI DEL PNRR

CDP: ADVISORY PER 50 MILIARDI DI INVESTIMENTI DEL PNRR

Investimenti CDP: Sostenute 17 amministrazioni centrali per 90 progetti per lo sviluppo del Paese

di Annachiara Albanese

Cassa Depositi e Prestiti è al fianco degli Enti Pubblici, non solo attraverso l’erogazione di finanziamenti, che contraddistingue l’azione di Cassa da sempre, ma anche con l’attività di consulenza e sostegno tecnico-operativo che il Gruppo offre alle Pubbliche Amministrazioni italiane. All’aiuto economico oggi si aggiunge, infatti, il lavoro di advisory grazie a cui solo nell’ultimo anno, nell’ambito del PNRR, l’Istituto di via Goito ha supportato 17 amministrazioni centrali impegnate nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Su questo fronte, nello stesso 2023, i progetti sostenuti sono stati pari a 90 linee di investimento, che valgono 50 miliardi di euro. Ma l’attività di advisory che CDP mette a disposizione della PA va anche oltre il PNRR, includendo l’impegno a favore 55 Enti locali per 120 iniziative e un ammontare di 14 miliardi, di cui 4 miliardi rappresentano forme di partenariato pubblico-privato.

Gli interventi a supporto del Ministero della Salute

Guardando più nel dettaglio all’advisory sulle misure che rientrano nel PNRR, emergono anche interventi a supporto del Ministero della Salute per progetti di edilizia sanitaria. Il sostegno di CDP si è concretizzato ad esempio in un’analisi puntuale sull’aumento dei costi causato dall’incremento dei prezzi dei materiali da costruzione. Grazie a questa accorta mappatura è stato possibile avanzare una proposta di rimodulazione dei progetti che ha permesso di gestire i rincari. Una collaborazione tra il Ministero della Salute e CDP che ha consentito di procedere nel rispetto dei tempi e delle risorse disponibili, contribuendo al potenziamento del sistema sanitario nazionale e alla promozione della salute dei cittadini.

CDP e Dipartimento per lo Sport

Anche il Dipartimento per lo Sport si è avvalso della consulenza di CDP per misurare l’impatto dei progetti relativi alla costruzione e all’adeguamento di impianti per l’attività fisica, con particolare attenzione alle aree svantaggiate del Paese. In questo caso l’obiettivo dello studio condotto da Cassa è stato quello di valutare le caratteristiche dei contesti urbani interessati e di stimare l’apporto dei progetti sul territorio in termini di inclusione sociale e riqualificazione dell’area. La ricognizione ha considerato diversi aspetti, tra cui l’accessibilità, la presenza di iniziative e attrezzature sportive nelle zone più in difficoltà, al fine di dare vita a spazi attrattivi. Un esempio che dimostra l’efficacia dell’advisory anche nel creare modelli di analisi utili a guidare le decisioni a favore delle comunità locali.

Recupero delle aree urbane degradate

La società, che vede ai vertici Giovanni Gorno Tempini come Presidente e Dario Scannapieco nel ruolo di Amministratore Delegato, lavora anche al fianco del Ministero dell’Interno al fine di portare avanti interventi mirati al recupero e alla valorizzazione di grandi aree urbane degradate. È qui che si innesta l’assistenza fornita alle Città Metropolitane di Torino, Genova e Palermo, per l’attuazione e il monitoraggio di 122 progetti che coinvolgono circa 70 Comuni. CDP mette a disposizione le sue competenze per una corretta gestione finanziaria dei singoli programmi, garantendo trasparenza e controllo per un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse.

Una nuova rete di trasporti

Sempre nell’ambito del PNRR, si inserisce l’attività di advisory svolta da CDP a favore del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti con il supporto tecnico a 12 Comuni nella realizzazione di 231 nuovi chilometri di rete di trasporto rapido e l’acquisto di nuovi mezzi. L’impegno della CDP nel sostenere il PNRR è una dimostrazione tangibile di come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati concreti per il Paese, fungendo da stimolo e sostegno ad una crescita strutturale nel tempo.