Stato ponderale e stili di vita dell’infanzia in Italia: Analisi dei dati di “OKkio alla SALUTE 2023” e del progetto EPaS-ISS. L’evento il 10 maggio
L’attenzione verso la salute dei bambini è fondamentale per garantire il loro benessere presente e futuro. In Italia, la sorveglianza “OKkio alla SALUTE” svolge un ruolo cruciale nel monitorare lo stato ponderale e i comportamenti legati alla salute dei bambini della scuola primaria. Inoltre, il progetto EPaS-ISS ha approfondito gli effetti della pandemia da COVID-19 su stili di vita e benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Il 10 maggio all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Aula Nitti Bovet si terrà il Convegno dal titolo “Stato ponderale e stili di vita di bambine e bambini: i dati italiani della sorveglianza OKkio alla Salute 2023 e il contributo dello studio EPaS-ISS“. L’evento, organizzato dall’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, prenderà il via alle ore 9,00 e si articola in due Sessioni nelle quali verranno presentati i risultati della settima raccolta dati della Sorveglianza nazionale ‘OKkio alla Salute’. Ad aprire i lavori saranno gli indirizzi di benvenuto di Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e di Giovanni Capelli, Direttore del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute ((CNaPPS) dell’ISS.
OKkio alla SALUTE 2023
La sorveglianza OKkio alla SALUTE, attiva in Italia dal 2007, fornisce preziose informazioni sullo stato ponderale e sui comportamenti a rischio dei bambini italiani. I dati raccolti nel 2023 offrono uno sguardo approfondito sulle tendenze nazionali e regionali riguardanti il sovrappeso e l’obesità infantile. Attraverso la partecipazione all’iniziativa COSI dell’OMS, l’Italia può confrontare i suoi dati con quelli di altri Paesi europei e asiatici, fornendo un quadro più ampio e permettendo una valutazione comparativa.
Il progetto EPaS-ISS, condotto dal 2021 al 2023, si è concentrato sugli effetti della pandemia da COVID-19 sugli stili di vita e il benessere dei bambini e delle loro famiglie in Italia. Attraverso un approccio multidisciplinare che includeva sia un’indagine quantitativa che qualitativa, lo studio ha indagato gli impatti della pandemia su fattori quali attività fisica, alimentazione, sonno e benessere psicologico dei bambini.
Analisi dei risultati
I risultati presentati durante il convegno evidenziano diverse tendenze significative. L’analisi dello stato ponderale dei bambini mostra una persistente preoccupazione per l’aumento del sovrappeso e dell’obesità, sebbene con variazioni regionali. Riguardo agli stili di vita, l’impatto della pandemia da COVID-19 è emerso come un fattore importante, con cambiamenti nei livelli di attività fisica, abitudini alimentari e routine quotidiane dei bambini.
Il convegno
Il convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute, fornisce una piattaforma per discutere e confrontare i risultati di OKkio alla SALUTE 2023 e dello studio EPaS-ISS. Queste informazioni sono cruciali per informare politiche e interventi volti a promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie, nonché per sviluppare strategie efficaci per affrontare le sfide legate all’obesità infantile e agli impatti della pandemia.
RELATORI/RELATRICI e MODERATORI/MODERATRICI:
Marta Buoncristiano – Comitato Tecnico OKkio alla SALUTE, Roma, Giulia Cairella – ASL Roma 2, Regione Lazio, Chiara Cattaneo – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Corrado Celata – Direzione Generale Welfare, Regione Lombardia, Milena Ciampechini – Università degli Studi di, Milano-Bicocca, Milano, Silvia Ciardullo – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Barbara De Mei – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Serena Donati – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Daniela Galeone – Ministero della Salute, Roma, Angela Giusti – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Marco Giustini – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Donatella Mandolini – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Paola Nardone – Istituto Superiore di Sanità, Roma, Angela Spinelli – già Istituto Superiore di Sanità, Roma.