L’orchestra ravvicinata del terzo tipo in concerto con “almeno noi nell’universo”
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo si prepara a illuminare il palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con un evento imperdibile: “Almeno noi, nell’Universo – Pratiche Musicali accessibili in viaggio tra musica, amore e libertà”. In questa straordinaria performance, il pubblico sarà travolto da emozioni autentiche e coinvolgenti, grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione.
Un Concerto di Inclusione e Passione
Sostenuto dal programma Formula di raccolta fondi, un’iniziativa che ha coinvolto privati cittadini, imprese e Intesa Sanpaolo, questo evento segna il ritorno dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo mercoledì 15 maggio alle 18:15. Presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, l’orchestra presenta un concerto unico nel suo genere, dove la musica diventa veicolo di inclusione e di espressione di sé.
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, nata come percorso della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, rappresenta un connubio speciale tra persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori e musicisti professionisti. Questo progetto di integrazione, supportato dalla Cooperativa Sociale Agorà e la ASL RM3, culmina in un concerto che mette in luce i temi cruciali della disabilità, dell’inclusione e dell’educazione musicale come strumento di empowerment.
Almeno Noi, nell’Universo: Un Viaggio Musicale Unico
Il titolo del concerto, ispirato alla celebre canzone di Mia Martini, riflette il valore universale della musica nel creare comunità accoglienti e inclusive. Attraverso un repertorio che spazia dalla storia del cantautorato italiano alle colonne sonore, il concerto promette un’esperienza indimenticabile. Artisti del calibro di Niccolò Fabi, Claudio Simonetti e Nando Citarella si uniranno all’orchestra per condividere il palco e regalare al pubblico momenti di pura magia musicale.
Per Paolo Pecorelli, direttore dell’ensemble, l’obiettivo non è solo creare un’orchestra dove le differenze si mescolano, ma anche trasformarla in una comunità unita e inclusiva. Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il programma Formula, che si impegna attivamente verso l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità.
Una Partnership per il Bene Comune
Intesa Sanpaolo, con il programma Formula, si impegna a sostenere iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In collaborazione con Fondazione CESVI, l’obiettivo è quello di portare soluzioni concrete in contesti sociali complessi attraverso progetti come “La Musica per l’Inclusione”.
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è molto più di un semplice ensemble musicale. È un’espressione di solidarietà, inclusione e bellezza che permea i confini della musica e arricchisce la vita di tutti coloro che hanno la fortuna di essere coinvolti.