Home ORE12 Economia “DONNE E TECNOLOGIA”, LO STUDIO SUI GENDER GAP DI MILANO-BICOCCA

“DONNE E TECNOLOGIA”, LO STUDIO SUI GENDER GAP DI MILANO-BICOCCA

Donne e STE(A)M. Tra passato e futuro

Preparate, dedite al lavoro anche in termini orari, ma spesso faticano a ottenere un riconoscimento salariale e di carriera. Soprattutto se madri. 
Questo l’identikit delle professioniste dell’ambito tecnologico che emerge dalla ricerca condotta da Milano-Bicocca in sinergia con l’Associazione Women&Tech® ETS,  che propone anche misure di contrasto ai gender gap ancora esistenti

La presenza delle donne nell’ambito tecnologico è in costante aumento, tuttavia, emerge una realtà complessa per le professioniste di questo settore. Uno studio condotto dalla Milano-Bicocca in collaborazione con l’Associazione Women&Tech® ETS ha evidenziato che oltre il 70% delle donne nel campo tecnologico lamenta difficoltà nel ricevere un riconoscimento economico adeguato.

Uno Sguardo ai Risultati dello Studio

L’indagine, condotta attraverso un questionario online, ha coinvolto quasi 200 professioniste impiegate in settori ad alta intensità lavorativa, principalmente nel settore Tech, Software e Internet. I risultati hanno rivelato una serie di difficoltà affrontate da queste donne, tra cui:

  • Disuguaglianze Salariali: Più del 70% delle intervistate ha segnalato di percepire un trattamento salariale diverso rispetto ai colleghi uomini.
  • Conciliazione Vita-Lavoro: Le lavoratrici madri full-time e madri single mostrano maggiori difficoltà nel conciliare diverse sfere della vita e lamentano una minore disponibilità di tempo libero.
  • Riconoscimento Professionale: Più della metà delle donne ha dichiarato di incontrare difficoltà nel ricevere credibilità e riconoscimento sul lavoro rispetto ai colleghi uomini.

Proposte per superare i gender gap

Di fronte a queste sfide, le professioniste del settore suggeriscono alcune misure per contrastare i gap esistenti:

  • Supporto alla Genitorialità: Il 71,6% delle donne propone misure a favore della conciliazione vita-lavoro e del supporto alla genitorialità.
  • Promozione delle Collaborazioni: Il 40,2% suggerisce di promuovere collaborazioni tra aziende, enti formativi e istituzioni al fine di favorire una maggiore inclusione e parità di opportunità.

Il Ruolo di Women&Tech® ETS

L’Associazione Women&Tech® ETS si impegna attivamente per promuovere la presenza e il successo delle donne nel settore tecnologico. Tuttavia, i risultati dello studio indicano che vi è ancora molto lavoro da fare per raggiungere la piena parità e inclusione.

Come ha sottolineato la Presidente dell’Associazione, Gianna Martinengo, “Siamo chiamati a intervenire su più fronti: dall’istruzione alle aziende, dalle istituzioni alle associazioni. Solo collaborando insieme possiamo realizzare un cambiamento significativo“.