Per rispondere alle esigenze di alcuni pazienti che non vogliono alcuna cicatrice visibile è stata messa a punto un’innovativa procedura di asportazione della tiroide per via endoscopica. Il nome tecnico è TOETVA (tiroidectomia endoscopica trans-orale con approccio vestibolare)
Il Policlinico Gemelli offre un nuovo standard nella chirurgia della tiroidectomia con la tecnica innovativa TOETVA (Tiroidectomia Endoscopica Trans-Orale con Approccio Vestibolare). Questo approccio all’avanguardia, nato nel Sud-Est asiatico, si distingue per l’assenza di cicatrici visibili sul collo, risolvendo così il timore comune legato alle cicatrici post-operatorie.
“Sono oltre 1.500 gli interventi di tiroidectomia effettuati ogni anno al Policlinico Gemelli – ricorda il professor Marco Raffaelli, direttore della UOC di Chirurgia Endocrina e Metabolica di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma – di questi almeno la metà per tumori della tiroide, che possono insorgere anche in persone molto giovani. E sono in molti, soprattutto tra le giovani donne, ad avere una certa ritrosia ad accostarsi a questo tipo di intervento, per timore che possa lasciare una cicatrice visibile sul collo. Per questo, la nostra offerta si è arricchita negli anni di procedure che non lasciano cicatrici visibili sul collo, quali la chirurgia robotica per via transascellare, con il robot da Vinci. Ed è su questa scia che abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta chirurgica con la TOETVA”.
Vantaggi della TOETVA:
- Assenza di Cicatrici Visibili: Le incisioni vengono praticate all’interno della bocca, garantendo un risultato estetico ottimale.
- Formazione Specializzata: Gli endocrinochirurghi del Gemelli sono formati e specializzati nell’esecuzione di questa procedura avanzata, assicurando la massima sicurezza e competenza.
- Selezione dei Pazienti: La TOETVA è indicata per pazienti selezionati, escludendo quelli con particolari condizioni mediche o anatomiche.
Come funziona la TOETVA:
Durante l’intervento, che richiede anestesia generale, vengono praticate tre piccole incisioni all’interno della bocca, attraverso le quali gli strumenti endoscopici vengono introdotti per eseguire l’asportazione della tiroide. L’intero processo avviene senza lasciare cicatrici visibili.
La TOETVA resta al momento un intervento eseguito ancora in pochi centri in Italia e nel mondo, ha indicazioni limitate e richiede un’accurata selezione dei pazienti. Il suo plus è quello di non lasciare alcuna cicatrice visibile, dal momento che le incisioni vengono praticate nel cavo orale. Ma non è per tutti i pazienti: sono esclusi ad esempio quelli con tiroidi molto voluminose o in precedenza operati o irradiati sul collo.
L’intervento dura almeno un paio di ore. Tra le possibili complicanze, la lesione del nervo mentoniero, con perdita di sensibilità a livello del mento.
Corsi di Formazione e Innovazione:
Il Policlinico Gemelli si impegna costantemente nell’innovazione e nella formazione continua. Come testimoniano i corsi organizzati in collaborazione con istituzioni internazionali, il Gemelli è all’avanguardia nell’addestramento di chirurghi sulle tecniche più innovative, compresa la TOETVA.
Se stai cercando un intervento di tiroidectomia senza cicatrici visibili, la TOETVA presso il Policlinico Gemelli potrebbe essere la soluzione ideale per te. Contattaci oggi per maggiori informazioni e prenotazioni.