Il prossimo 7 marzo 2024, il Principato di Monaco sarà lo scenario di un evento straordinario organizzato da Acli Terra, in collaborazione con il rooftop bar Équivoque. L’evento, intitolato “Officine dei Sensi – Filiera Risicola e Trasformato Ittico” si svolgerà sulla raffinata terrazza affacciata su Porto Hercules, nel cuore del Principato
L’evento mira a mettere in luce l’importanza e l’alta qualità di due filiere alimentari italiane di prestigio: il riso vercellese e il trasformato ittico tirrenico. Con inizio alle 16.00, produttori, biologi, agronomi e chef di alto livello si uniranno per esplorare le sinergie tra il ricercato riso rosa dell’area di Vercelli e il pregiato pesce del Mar Tirreno. L’obiettivo è valorizzare anche la rinomata Mela Annurca IGP della Campania.
Acli Terra punterà sulla partecipazione di esperienze provenienti da tutta Italia; inclusi produttori di riso vercellese, la cooperativa “I pescatori di Orbetello” dalla Toscana, i chef de “La bocca di Roma” per il Lazio e la Capitale, gli chef di “Masseria San Rocco” dalla Campania, e gli ideatori e manager italiani di Équivoque con i loro chef e bartender.
Il Programma di Officine dei Sensi
L’incontro avrà inizio alle 16.00 con un workshop condotto dal biologo Claudio Brinati, l’agronomo Pasquale Galdieri, il presidente della cooperativa “I pescatori di Orbetello”, Pierluigi Piro, e Alice Laurent, manager.
Alle 17.00, seguirà uno showcooking con Emanuele Federici, chef de “La bocca di Roma”; Antonio Troise e Germano Parisi, chef di “Masseria San Rocco”.
Alle 18.00, ci sarà una Mixology class con Buonanno e Buratto, manager di Équivoque.
Ospiti di Prestigio
Particolarmente onorato sarà l’Ambasciatore d’Italia presso il Principato di Monaco, Giulio Alaimo, che interverrà insieme al Presidente nazionale Acli Terra, Nicola Tavoletta, e ai manager di Équivoque, Daniele Losquadro, Pasquale Buonanno e Nicola Buratto.
Dichiarazione del Presidente Acli Terra
Il Presidente Acli Terra, Nicola Tavoletta, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Anche questo nostro evento nel Principato di Monaco rientra nell’impegno di Acli Terra finalizzato a trasformare i nostri iscritti da ‘sarti in stilisti’. Nel nostro caso, in dei veri ‘stilisti del gusto’, similmente a quanto avvenuto nell’evoluzione del tessile italiano, del Made in Italy. Si tratta di un’ulteriore azione positiva da svolgere anche per il settore dell’agroalimentare, che rappresenta l’eccellenza del prodotto e del gusto italiano a livello nazionale e internazionale.“
Media Partner
Il Montecarlo Times sarà il media partner ufficiale dell’evento, contribuendo a diffondere l’eccellenza italiana nel Principato di Monaco. L’evento promette di essere un’esperienza straordinaria di unione tra talenti e di celebrazione della ricchezza e della diversità della cucina italiana, consolidando ulteriormente la reputazione di Acli Terra come promotrice dell’agroalimentare italiano di qualità.