Intesa Sanpaolo Lancia Crescibusiness Progettiamo Sostenibile: Un Programma di Sostenibilità per le Piccole Aziende Italiane
Premiando le buone pratiche ESG, il programma promuove la sostenibilità come fattore chiave di crescita. Partner di prestigio come Cerved, Intrum, Regalgrid, e il supporto di Visa offrono alle aziende un percorso di crescita e soluzioni di investimento in sostenibilità.
L’iniziativa, rivolta a oltre 4 milioni di realtà produttive e commerciali, si inserisce nel più ampio piano nazionale “Crescibusiness“, che dedica 5 miliardi di credito a interventi di sviluppo in digitalizzazione e sostenibilità. Questo impegno riflette la crescente importanza di adottare pratiche sostenibili nel contesto economico italiano.
“Crescibusiness Progettiamo Sostenibile” prende il via con l’obiettivo di valorizzare le piccole aziende e partite IVA nei settori del commercio, artigianato, servizi alla persona, ristorazione e turismo che adottano pratiche sostenibili ed ESG. Questo è particolarmente rilevante per le oltre 800.000 aziende clienti di Intesa Sanpaolo, rappresentanti il 95% delle aziende italiane con meno di 10 dipendenti e fino a 2,5 milioni di fatturato.
Il percorso di crescita per le aziende partecipanti
Il programma selezionerà le aziende più attente ai parametri ESG, tra cui la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti, la promozione della presenza femminile, le ore di formazione per i dipendenti e la soddisfazione dei clienti, e la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio.
Le aziende partecipanti beneficeranno di un percorso di crescita nei tre ambiti ESG, oltre a ricevere informazioni dettagliate e partecipare a workshop tematici. Inoltre, saranno disponibili prodotti dedicati come la nuova linea di soluzioni di investimento S-Loan Progetti Green, supportate anche dal Fondo di Garanzia.
Il commento di Stefano Barrese
“Crescibusiness Progettiamo Sostenibile” si colloca nel più ampio piano nazionale “Crescibusiness” di Intesa Sanpaolo, che mette a disposizione delle piccole aziende del turismo, del commercio e dell’artigianato 5 miliardi di euro per interventi di sviluppo verso digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. Questa iniziativa segue la positiva esperienza di “Digitalizziamo“, la prima edizione del programma dedicata all’innovazione tecnologica.
Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, commenta: “La vitalità delle aziende è il vero motore dell’economia dei territori e del Paese“. Con oltre 800mila piccole aziende servite negli ultimi tre anni, Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 14 miliardi, dimostrando l’impegno nella promozione della sostenibilità come elemento determinante per la crescita e la competitività delle aziende italiane.