Ferraris, AD di FS: “Dalle Alpi Dipende lo Sviluppo dell’Italia Hub del Mediterraneo” – Impatto Critico sui Trasporti e Sviluppo Economico
Luigi Ferraris, CEO di Ferrovie dello Stato (FS), ha affrontato da Bruxelles le sfide cruciali che le interruzioni dei valichi alpini, come Fréjus e San Gottardo, stanno imponendo all’Italia e all’intero sistema di trasporti europeo. Durante il convegno “Europe and the Alps“, organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, Ferraris ha evidenziato l’importanza strategica di questi valichi per lo sviluppo economico e commerciale del Paese.
Il trasporto merci su rotaia deve diventare la spina dorsale della logistica
Secondo Ferraris, il trasporto merci su rotaia deve diventare la spina dorsale della logistica intermodale europea. Con la ferrovia concentrata sulle lunghe distanze e la strada per i tratti finali. Tuttavia, ha sottolineato la fragilità del sistema ferroviario alpino, evidenziando i rischi derivanti dalle frequenti interruzioni di traffico. Questo scenario potrebbe portare a uno “shift modale inverso”, trasferendo i servizi merci su strada anziché sulle alternative ferroviarie, con impatti negativi sull’ambiente e sulle comunità alpine coinvolte.
I valichi alpini (Fréjus, San Gottardo, Brennero e Tarvisio) svolgono un ruolo cruciale come porte dell’Italia per quattro corridoi europei. Ferraris sottolinea l’importanza di regole europee che facilitino il coordinamento tra gli attori coinvolti. Ha anche evidenziato l’impegno europeo nel migliorare la prevedibilità dei progetti transfrontalieri attraverso il Regolamento TEN-T.
In seguito al panel, Ferraris ha incontrato la Commissaria europea per i Trasporti Adina Vălean, consolidando il dialogo su iniziative cruciali per il futuro dei trasporti europei. L’impegno comune è quello di assicurare un coordinamento efficace e investimenti mirati per garantire la stabilità e la sostenibilità del trasporto merci attraverso le Alpi.