FS Italiane e Almaviva Siglano una Partnership per la Mobilità Sostenibile e le Soluzioni Digitali
Ferrovie dello Stato Italiane (FS Italiane) e il Gruppo di innovazione digitale Almaviva hanno ufficializzato una collaborazione strategica volta a promuovere soluzioni digitali nel campo dei trasporti e della logistica a livello nazionale e internazionale.
La Lettera d’Intenti, firmata da Roberto Tundo di FS Italiane, Marco Iacomussi di FS Technology, e Marco Tripi di Almaviva, sottolinea l’intenzione di costituire un Consorzio tra le parti. L’obiettivo principale è proporre soluzioni digitali avanzate su mercati internazionali con piani significativi di investimenti nelle infrastrutture di trasporto.
Il Consorzio, composto da FS Italiane, FS Tech, e Almaviva, punta a offrire soluzioni innovative. Come Traffic Planning & Management, Transport Planning & Management, Digital Twin & State Health Monitoring Infrastructure, e Multimodal Integrated Mobility, compreso il Mobility As a Service (MaaS). Queste soluzioni saranno proposte su mercati internazionali con previsti investimenti infrastrutturali rilevanti.
Sviluppo Nazionale e Mobilità Sostenibile
A livello nazionale, il Consorzio avrà il compito di proporre progetti strategici per il Sistema Paese. Questi progetti supporteranno settori chiave come la mobilità sostenibile, il turismo, il monitoraggio delle infrastrutture di trasporto, e la logistica intermodale. Roberto Tundo ha sottolineato: “La Lettera d’Intenti siglata da Ferrovie dello Stato Italiane con Almaviva rappresenta un’opportunità. Poiché permetterà di offrire all’estero e in Italia servizi tecnologici che contribuiranno a migliorare il sistema dei trasporti. In continuità con il processo di trasformazione digitale programmato nel nostro piano industriale decennale, favorendo nel contempo il processo di insourcing delle competenze e tecnologie core.“
MOOVA: Tecnologia Made in Italy per il Mondo
“La partnership con FS dà l’avvio a una nuova sfida condivisa con un player di primo piano con cui collaboriamo da decenni che ci rinnova così la sua fiducia – commenta Marco Tripi, Amministratore Delegato di Almaviva -. Una conferma della distintività e competitività internazionale della piattaforma MOOVA. Soluzione made in Italy tecnologicamente avanzata che rappresenta una nuova generazione di sistemi per soddisfare esigenze crescenti di mobilità sostenibile, di flessibilità dei servizi, in ecosistemi complessi, con vincoli di efficienza operativa ed interoperabilità tra molteplici soggetti”.
FS e Almaviva, eccellenza Italiana nel Mondo
La collaborazione tra FS Italiane, un leader nazionale e internazionale nella mobilità, e Almaviva, leader italiano nell’Information & Communication Technology, consoliderà il ruolo di FS come portatore d’eccellenza del made in Italy nel settore dei trasporti. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di piattaforme digitali efficienti, efficaci e sostenibili, contribuendo al benessere della collettività.