Home News APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI SALDATURA ECOR

APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI SALDATURA ECOR

saldatura ecor

Opportunità Formativa nel Settore della Saldatura: Accademia di Formazione di Ecor International

Il 27 novembre prenderà il via una nuova sessione formativa presso l’Accademia della Saldatura di Ecor International, partner strategico di diverse aziende e multinazionali nella produzione di componenti critici in acciaio e leghe speciali.

Le selezioni, gestite in collaborazione con Randstad, sono ora aperte e rivolte a candidati desiderosi di intraprendere un percorso formativo anche senza esperienza pregressa. L’obiettivo è acquisire le competenze fondamentali per una professione tecnica altamente richiesta sul mercato del lavoro. I requisiti per l’accesso al corso includono motivazione, predisposizione al settore tecnico della saldatura, e una buona manualità con attenzione alla precisione.

L’accademia della saldatura

L’Accademia della Saldatura, interna e gratuita, è un progetto formativo articolato su 40 ore di lezioni in presenza. Il programma comprende una prima parte teorica seguita da sessioni pratiche di saldatura. I docenti responsabili della formazione sono due ingegneri specializzati, Rinaldo Rigon e Giuliano Cazzola, affiancati da un tecnico altamente qualificato, Mirco Sassaro.

Fondata nel 2019, l’Accademia della Saldatura di Ecor International ha già formato con successo 43 persone attraverso tre edizioni annuali. Tra i partecipanti, si annoverano 20 donne e 23 uomini. Nel corso di quest’anno, sono state già realizzate due edizioni, una delle quali ha coinvolto sei partecipanti tutte appartenenti al genere femminile.

Inclusione e gender equality

Due successi significativi derivati da questo percorso formativo sono le testimonianze di Yenisey Medina Sanchez, Saldatrice, e Alma Cerkezi, Addetta all’assemblaggio in Area Forno di Ecor International. Entrambe hanno ottenuto un’opportunità lavorativa all’interno dell’azienda dopo aver completato con successo la prima edizione del 2023 dell’Accademia della Saldatura.

Alma Cerkezi condivide la sua esperienza dicendo: “Abbiamo deciso di partecipare all’Accademia per curiosità, spinte anche dalle nostre famiglie. Durante le prove pratiche, abbiamo scoperto che la saldatura richiede grande attenzione e precisione, contrariamente alle nostre aspettative iniziali legate alla forza fisica. È stata una sorpresa piacevole e mi ha ricordato il ricamo“.

Yenisey Medina Sanchez sottolinea l’importanza di sfatare stereotipi di genere nel settore, affermando: “All’inizio avevo dei dubbi, pensando che la saldatura fosse un lavoro esclusivamente maschile. Tuttavia, partecipando all’Accademia della Saldatura e vedendo altre donne coinvolte, ho cambiato idea. Anche le donne possono eccellere in questo settore. Ho imparato concetti che consideravo distanti, e oggi posso affermare di avere un lavoro che mi stimola e appassiona“.