Tra l’ingresso nella società di Chiara Ferragni e il lancio di un nuovo fondo dedicato alle eccellenze del Made in Italy, i progetti di una docente straordinaria: Giovanna Dossena
di Andrea Giacobino
L’ultima operazione, in ordine di tempo, è l’ingresso nella società di Chiara Ferragni (Fenice). Attraverso un club deal creato per favorire l’ingresso di nuovi investitori e portare avanti la crescita del brand. All’orizzonte, dopo un track record di investimenti nel mondo delle Pmi italiane, c’è il lancio di un nuovo fondo, Italian Fine Food, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del Made In Italy.
AVM Gestioni e Giovanna Dossena
Stiamo parlando di AVM Gestioni Sgr e della sua co-founder e ceo Giovanna Dossena.
Dossena è professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese all’Università di Bergamo. Da sempre abbina l’interesse e la passione per il mondo accademico allo studio della gestione delle imprese, della finanza aziendale e dei modelli di business. Membro del CdA di Brembo dal 1993 al 2014 e di Barovier e Toso dal 2010 al 2015; è tuttora membro del comitato scientifico delle riviste “La valutazione di aziende” e “IRTop”. Oltre che Direttore dell’Entrepreneurial-Lab E-Lab – centro di ricerca focalizzato sull’analisi del comportamento imprenditoriale. Autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’economia, della finanza e dell’investimento sostenibile; membro del Consiglio direttivo di Aifi e di Sima.
Giovanna Dossena fa parte da anni parte del comitato scientifico del Parco tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo, con cui ha dato vita al fondo Cysero; nato per raccogliere smart capital per investire nei settori della cybersecurity e della robotica. Il fondo in meno di tre anni di attività ha raccolto oltre 50 milioni di euro e concluso otto operazioni di investimento. Parliamo di: 4Securitas (cybersecurity); FlyingBasket (trasporto su drone); Reiwa Engine (automazione industriale); Agade (esoscheletri umanoidi); SysDesign (robotica modulare); Alba Robot (modalità indoor) Alto Robotics (robotica) e Oversonic Robotics (robotica umanoide).
Sostenibilità al centro degli investimenti di AVM
Focus e principio ispiratore degli investimenti di AVM è la sostenibilità; non solo intesa come rispetto dei criteri ESG, ma anche come capacità di portare a termine investimenti in grado di generare valore nel medio- lungo periodo. Per questo, e oltre a questo, AVM ha assunto nel 2021 lo status di società Benefit. Dotandosi di una serie di strumenti e di policy mirate a integrare i risultati finanziari con le tematiche ambientali, sociali e di governance e del loro impatto positivo sulla società e sulla collettività.
“Il principio che ispira gli investimenti di AVM è la volontà di favorire progetti che generino valore nel lungo termine; slegando la logica di investimento dal mero ritorno a breve termine. È un impegno che parte da noi, ma che è condiviso dagli investitori. La nostra attività di investimento è incentrata ad un’allocazione efficace ma soprattutto sostenibile e cioé proiettata al futuro” sottolinea Dossena. “Nel momento in cui si fa un’acquisizione o un buyout, si genera un risultato finanziario. Ma nel momento in cui si fa un’aggregazione si genera un beneficio per tutto il sistema. La prima può sembrare un’operazione finanziaria, mentre la seconda richiede tempo per poterne vedere i risultati. Ma produce un valore di medio-lungo periodo e soprattutto generativo”.
L’altro pilastro di AVM Gestioni è contribuire in modo concreto allo sviluppo e all’innovazione delle società target. Dove l’apporto di capitale, di competenze e di contatti ha lo scopo di dare un impulso decisivo nel piano di crescita. Vision; persone; contatti e network di investimento che si declinano in strumenti differenziati e pensati per incontrare esigenze e aspettative di diversi tipi di investitore. Fornendo a fianco dell’apporto di capitali e di risorse una serie di asset: supporto alla gestione; consulenza sulla governance; coprogettazione del piano di business e di sviluppo.
Gli altri fondi: Talent EuVECA e Impact EuVECA
Oltre al già citato fondo Cysero e ad Italian Fine Food, gli altri fondi di AVM Gestioni sono Talent EuVECA e Impact EuVECA.
Il primo è un fondo comune di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso. Investe nei settori alimentari, benessere&salute, moda&design. Oltre che in operazioni di investimento in aziende operanti nella sicurezza; nella logistica; nelle smart solutions e nella meccanica di precisione. Impact EuVECA è un fondo che avrà la mission di investire in società che abbiano finalità sociali e filantropiche e definite ex ante. Costantemente monitorate e che portano un beneficio alla collettività.
AVM ha infine strutturato il progetto MUSA, con l’obbiettivo di sostenere gli startupper e l’imprenditoria durante la fase più creativa e delicata: quella della messa a fuoco e della definizione concreta delle idee di business. Il progetto è operativo nell’ambito della divisione progetti di AVM, come progetto finalizzato all’attività Benefit e come impegno filantropico a titolo gratuito verso i giovani e coloro che sentono in sé attitudine a generare imprese ed iniziative imprenditoriali. Il progetto MUSA è costituito in forma di divisione e si autofinanzia sulla base del contributo personale di disponibilità all’ascolto e all’analisi da parte di tutto lo staff manageriale di AVM e del network di professionisti e di imprenditori che la affiancano, selezionandoli nel modo più aderente alle esigenze della specifica idea imprenditoriale.