A Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le celebrazioni per i 100 anni della fondazione del Cnr. L’evento è stato patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha rappresentato il culmine di una serie di eventi che hanno percorso tutto il Paese nell’arco dell’anno trascorso
Le celebrazioni del Centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) si sono concluse sabato 18 novembre; segnando un capitolo storico nell’ambito della ricerca scientifica italiana. L’evento, svoltosi presso la sede centrale di Roma del CNR e trasmesso in streaming sui siti del CNR e di Rai Cultura, ha rappresentato un momento di riflessione sul passato e di prospettiva verso il futuro.
Presente alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Alla cerimonia , patrocinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Hanno pronunciato i saluti istituzionali la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Carrozza ha sottolineato come l’evento rappresentasse il culmine di un programma annuale di manifestazioni, conferenze e appuntamenti in tutto il paese e all’estero. Circa 200 iniziative hanno costellato l’anno; coinvolgendo la rete scientifica del CNR in attività di divulgazione scientifica, relazioni con i territori e coinvolgimento di giovani studenti. La promozione della cultura scientifica rimane una priorità fondamentale.
Riflessioni sul futuro della scienza
Moderata dal curatore di Radio 3 Scienza Marco Motta, la giornata ha offerto momenti significativi di riflessione. Nel dialogo “Nella ricerca le gemme del futuro“, il Premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi e la Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR Luisa Torsi hanno evidenziato il valore della ricerca per espandere i limiti del sapere umano. Il confronto internazionale “Gli orizzonti della scienza” ha coinvolto la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, la Presidente dello European Research Council Maria Leptin e il Presidente del Centre national de la recherche scientifique Antoine Petit.
Il francobollo dedicato al Cnr
I relatori hanno ricevuto un omaggio speciale sotto forma di francobollo dedicato al CNR. Durante la cerimonia, è stato assegnato il “Premio Cnr per la Citizen Science: Biblioteca Guglielmo Marconi” al progetto “SeaCleaner” della ricercatrice Silvia Merlino. La giornata è stata allietata dalla Banda Musicale della Marina Militare.
Al termine della cerimonia, il pubblico ha potuto visitare tre mostre scientifico-divulgative allestite presso la sede centrale. Tra queste, “Antropocene. La Terra a ferro e fuoco“, “La Scienza si fa in 100. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del Cnr“, e “Le forme dell’invisibile“, che offre un’affascinante visione delle potenzialità delle nanotecnologie.
Annachiara Albanese