Un filo diretto tra chirurghi e pazienti che potranno segnalare eventuali sintomi o complicanze durante la convalescenza
Per assicurare alle pazienti un’osservazione costante e un’assistenza ininterrotta, monitorando la loro condizione di salute al di fuori dell’ambiente ospedaliero, migliorare l’efficienza della gestione e dell’interazione con il team medico nel periodo post-operatorio, nasce Virtual Health. La nuova applicazione dedicata alle pazienti ginecologiche che hanno subito un intervento chirurgico presso l’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, diretta dal Dottor Giovanni Scambia.
Le pazienti che scelgono di partecipare a Virtual Health possono scaricare gratuitamente l’app HealthConnect sul loro smartphone e iniziare a condividere una vasta gamma di informazioni utili per fornire al team medico una panoramica completa e aggiornata sul loro stato di salute.
Il percorso Virtual Health
Le Care Manager illustrano il percorso assistenziale durante le discussioni con le pazienti ricoverate in ospedale e tengono il medico informato sulla situazione di salute, avvertendolo tempestivamente in caso di necessità o urgenza. Il percorso inizia al momento della dimissione dall’ospedale e ha una durata di circa 30 giorni durante i quali le pazienti rispondono a una serie di questionari volti a valutare l’evoluzione della loro condizione di salute. Prestando particolare attenzione a segni e sintomi post-operatori, allo stato della ferita chirurgica e al monitoraggio di eventuali dispositivi medici come cateteri o drenaggi.
Le pazienti hanno anche la possibilità di condividere dati facoltativi, come i loro parametri vitali e contenuti multimediali, come foto, video e risultati di esami esterni alla struttura, e possono interagire in modo immediato e costante con gli operatori sanitari.
“Virtual Health è diventata una parte fondamentale della nostra pratica clinica“, spiega la Dott.ssa Anna Fagotti, Direttrice dell’Unità Operativa di Carcinoma Ovarico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
La fase di recupero a domicilio è un momento delicato
“Questa app è un prezioso strumento che permette alle pazienti di condividere, comprendere e affrontare eventuali problematiche di salute che possono emergere mentre sono a casa, nei giorni successivi alla dimissione dall’ospedale. La fase di recupero a domicilio è un momento emotivamente delicato per le pazienti, spesso colmo di incertezze e domande sul percorso di cura. Inoltre, molte pazienti potrebbero non avere una conoscenza approfondita della loro patologia e potrebbero avere difficoltà a riconoscere segnali e sintomi rilevanti dal punto di vista clinico. In questo contesto, l’app è uno strumento estremamente utile, compreso l’Assistente Virtuale che fornisce informazioni e consigli sullo stile di vita da seguire nel periodo post-operatorio, svolgendo un ruolo educativo di grande importanza.”
“Questo strumento è altrettanto prezioso per noi medici“, conclude la Dottoressa Fagotti. “I dati inviati tramite l’app ci consentono di rilevare tempestivamente la comparsa di sintomi che potrebbero essere correlati a complicanze legate all’intervento chirurgico, evitando ritardi nella diagnosi. Grazie all’app, possiamo interagire con le pazienti in modo diretto e continuo, consentendoci di intervenire in modo rapido e mirato.”
Un percorso assistenziale innovativo per medici e pazienti
La stretta collaborazione tra il team sanitario e l’Unità Gemelli Generator – Real World Data, coordinata dal dottor Stefano Patarnello, ha reso possibile la creazione di un modello assistenziale che integra e sostiene i tradizionali metodi di monitoraggio post-operatorio.
L’esperienza del team clinico ha permesso di definire un percorso assistenziale innovativo, con questionari appositamente progettati per favorire un’interazione efficace e pratica con le pazienti, consentendo di ottenere una visione completa della loro condizione di salute. Il team di Care Manager dedicato alla messa a punto e alla gestione del nuovo percorso assistenziale svolge un ruolo centrale nell’assicurare la fornitura quotidiana del servizio.
Il team di progettazione , guidato dalla dottoressa Alice Luraschi, ha collaborato con Innovation Sprint, l’azienda produttrice dell’apparato medico HealthConnect, per offrire un servizio e uno strumento intuitivi e di immediato beneficio nell’ambito clinico e nella vita quotidiana delle pazienti.
Annachiara Albanese