Micoperi Blue Growth ha fatto il suo ingresso nel mondo delle biotecnologie nel 2014, quando il gruppo Micoperi ha deciso di puntare sugli investimenti nella ricerca italiana, concentrandosi soprattutto sullo sviluppo di prodotti naturali estratti da microalghe. L’iniziativa ha dato vita a una start-up che oggi è una realtà consolidata e in crescita, con una solida presenza a Ravenna e ad Ortona.
La struttura di Micoperi Blue Growth comprende un’area di ricerca con laboratori biologici e chimici estesi su 1000 mq, un’area produttiva coperta di 1000 mq suddivisa in settori foto-termicamente regolabili e 1300 mq di serre con vasche produttive. In questi siti vengono eseguiti studi e ricerche per applicazioni nel settore nutraceutico, cosmetico, agricolo e farmaceutico.
Le microalghe
Il nucleo della ricerca di Micoperi Blue Growth si concentra sulle microalghe, un’ampia varietà di organismi unicellulari presenti in natura. Queste microalghe sono valutate, selezionate e studiate tra oltre 100.000 specie note in base al loro potenziale utilizzo in diversi settori. Ogni cellula algale è considerata una biofabbrica in quanto produce molecole biocompatibili e benefiche per il nostro benessere.
Le microalghe sono conosciute da tempo come fonte alimentare e, più recentemente, si è scoperto che contengono molecole con numerose proprietà benefiche, in particolare proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, antivirali e antibatteriche. Tuttavia, la biomassa algale commercializzata fino ad oggi non ha raggiunto standard qualitativi e quantitativi adeguati per un utilizzo farmacologico o per terapie mediche.
Spesso le microalghe utilizzate sono di dubbia provenienza e non coltivate in modo sicuro e controllato, impedendo l’introduzione delle molecole benefiche come principi attivi naturali nei farmaci.
Gli investimenti in ricerca
Micoperi Blue Growth si è impegnata a colmare questa lacuna di qualità attraverso la ricerca applicata e lo sviluppo di biomasse microalgali di alta qualità, utili per diversi settori, dal nutraceutico al biomedicale. La ricerca di Micoperi Blue Growth ha portato allo sviluppo e al brevetto di innovativi sistemi di coltivazione che assicurano prodotti di elevata qualità.
La Arthrospira platensis
Il prodotto di punta di Micoperi Blue Growth è la Arthrospira platensis, la spirulina più pura. Questa microalga unicellulare verde-azzurra crea lunghe colonie a spirale, da cui prende il nome. La Arthrospira platensis è incredibilmente ricca di proteine e sostanze nutritive ed è considerata un “superfood” grazie alla sua potente azione di sostegno, ricostituente e antiossidante.
SpiccTM LYO, purezza al 100% registrata presso l’elenco degli Integratori del Ministero della Salute
Micoperi Blue Growth ha sviluppato e brevettato un processo innovativo di liofilizzazione che mantiene inalterate le caratteristiche del prodotto fresco, creando la spirulina Arthrospira platensis pura al 100%, conosciuta come SpiccTM LYO. Prodotto registrato presso l’elenco degli Integratori del Ministero della Salute e incluso nel Prontuario degli Integratori.
Diversi studi preclinici e clinici hanno dimostrato gli effetti terapeutici di questa spirulina, che spaziano dalla riduzione del colesterolo, alla diminuzione di incidenza dei tumori, al rafforzamento del sistema immunitario, all’incremento dei lactobacilli intestinali, alla protezione della nefrotossicità da metalli pesanti e droghe ed una protezione dalle radiazioni. Inoltre, è stato sperimentato sia in vivo che in vitro che la spirulina è efficace nel trattare anemia, certi tipi di allergia, epatotossicità, malattie virali e cardiovascolari, iperglicemia ed iperlipidemia ed il processo infiammatorio.
Possiamo affermare che Micoperi Blue Growth sta rivoluzionando il settore delle biotecnologie, e attraverso SpiccTM LYO, prodotto di altissima qualità, sta contribuendo al miglioramento della salute e del benessere delle persone. La dedizione di Micoperi Blue Growth per ricerca e innovazione, attraverso l’utilizzo delle microalghe, lascia intravedere ulteriori notevoli sviluppi sul fronte dei benefici per la nostra salute.
Annachiara Albanese
Ufficio Marketing