Real estate, tutti pazzi per la Sicilia: è una delle regioni più gettonate del mercato internazionale per comprare casa
La Sicilia sta attirando l’attenzione del mercato internazionale come una delle destinazioni più popolari per l’acquisto di proprietà. Questa tendenza emergente è stata evidenziata da un’analisi condotta da CENTURY 21 Italia, la branch italiana del colosso statunitense. La crescente attenzione verso la regione ha spinto l’azienda a organizzare la sua convention annuale proprio in Sicilia, nella città di Catania, il 21 e 22 settembre.
Sicilia meta favorita: prezzi delle compravendite più bassi ma ottimi investimenti
“La Sicilia è una delle mete più richieste dalla clientela internazionale e questo per una serie di fattori.
Innanzitutto le bellezze del posto, uniche al mondo. E poi perché in Sicilia la ripresa dei prezzi nella compravendita è stata più lenta di quella registrata nel resto d’Italia, a fronte di prezzi delle locazioni in aumento; rendendo dunque l’affitto, dal punto di vista di chi compra casa, un investimento molto remunerativo”, dice Tilesi.
Se infatti i prezzi delle compravendite nel resto d’Italia hanno fatto registrare un +2,3% nell’ultimo anno, in Sicilia i prezzi delle vendite di immobili hanno segnato solo un +0,9%. Gli affitti avranno un ruolo protagonista in questo mercato e i prezzi delle locazioni continueranno a salire – commenta Sebastiano Pappalardo, broker dell’agenzia CENTURY 21 Estates di Catania – e a tutto questo si aggiunge che la Sicilia è un territorio che dal punto di vista immobiliare risponde molto bene, sensibile e ricettivo alle nuove occasioni in ambito real estate”.
Tra le province che stanno registrando le migliori performance, ci sono Siracusa e Trapani, ma anche singole città che fanno mercato a sé, come Noto.
Quattro aperture entro il 2023
CENTURY 21 Italia ha pianificato l’apertura di 4 nuove agenzie entro il 2023, dimostrando la volontà di investire significativamente in questa regione. Attualmente, un’agenzia è già operativa a Catania, e altre tre saranno inaugurate a Catania, Messina e Siracusa entro la fine dell’anno. Tuttavia, l’obiettivo ambizioso è raggiungere 10 agenzie immobiliari entro il 2024, al fine di garantire una presenza diffusa sul territorio.
Oltre 30 nuove assunzioni entro il 2023
Le nuove aperture di agenzie comporteranno anche una considerevole ondata di assunzioni. Per le quattro agenzie previste entro la fine del 2023, sono previste circa trenta nuove assunzioni, comprese quelle di agenti immobiliari e professionisti con esperienza nel settore commerciale, provenienti da ambiti come banche, assicurazioni e finanza, desiderosi di fare il passo verso il settore immobiliare. L’azienda mira ad aumentare ulteriormente il proprio organico e superare le 80 assunzioni in tutta la Sicilia nei prossimi anni.
Parallelamente all’espansione e alla crescita prevista, CENTURY 21 Italia sta cercando individui con spirito imprenditoriale che sposino la prospettiva di una transizione da un modello immobiliare tradizionale a un approccio più moderno ed orientato ai servizi. Questo nuovo approccio implica una diversificazione di servizi, una prospettiva internazionale e l’incorporazione di strumenti tecnologici nel ciclo lavorativo.
La convention a Catania
La scelta di organizzare la convention annuale a Catania è stata guidata proprio da questi fattori. Durante l’evento, che si terrà il 21 e il 22 settembre, gli operatori immobiliari italiani della branch USA avranno l’opportunità di partecipare a due giorni di formazione, presentazione dei nuovi programmi e progetti aziendali e premiazione delle eccellenze del settore. L’evento sarà un’occasione unica per condividere idee, strategie e obiettivi, sottolineando ulteriormente l’impegno di CENTURY 21 Italia verso lo sviluppo e il successo nel mercato immobiliare siciliano.