Il concorso di quest’anno mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete e a mettere in luce la vita reale delle persone che convivono con questa patologia
Ascensia Diabetes Care, azienda globale specializzata nella cura del diabete, distributore esclusivo dei sistemi di monitoraggio continuo della glicemia (CGM) Eversense®, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al concorso artistico e fotografico in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2023.
Il diabete è una malattia che colpisce 1 adulto su 10; le previsioni indicano che entro il 2045 saranno 783 milioni le persone affette da questa patologia. In un contesto in cui la sensibilizzazione sull’importanza della conoscenza del diabete è cruciale, Ascensia Diabetes Care ha ideato il concorso “This is Diabetes, This is Real“. Obiettivo è catturare le sfide, i successi e le realtà quotidiane delle persone che vivono con il diabete.
Il tema dell’anno: diabete nella vita reale
Il tema di quest’anno “Diabete nella vita reale” invita le persone di tutto il mondo a condividere le loro esperienze attraverso opere d’arte originali che rappresentino il proprio viaggio con il diabete. Si possono inviare illustrazioni, fotografie e progetti digitali al sito ufficiale www.thisisdiabetes.com entro il 31 ottobre. I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre di ogni anno.
Rob Schumm, CEO di Ascensia, ha condiviso il suo entusiasmo per l’iniziativa, affermando: “La Giornata mondiale del diabete è un giorno di grande significato per Ascensia e siamo fieri di sostenere l’IDF in questa iniziativa per l’ottavo anno consecutivo.”
Schumm ha inoltre commentato: “Questo sarà il terzo anno in cui organizzeremo il nostro concorso artistico e fotografico e non vedo l’ora di vedere i lavori presentati da tutti”.
“Ogni anno rimango completamente stupito dalle opere d’arte presentate e dalle potenti storie che si celano dietro ogni pezzo. Per il nostro concorso 2023 “This is Diabetes, This is Real” stiamo incoraggiando le persone di tutte le età e abilità a presentare un’opera che racconti cosa significa per loro il diabete nella vita reale. Sia che disegniate, dipingiate o scattiate, vogliamo che catturiate il diabete senza filtro, dalle lotte quotidiane ai momenti di maggior orgoglio. Siamo creativi e mostriamo al mondo il diabete nella vita reale“.
La premiazione
I partecipanti avranno l’opportunità di donare premi in denaro di 6.000, 3.000 e 1.000 euro rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato a un ente di beneficenza per il diabete a loro scelta. Una giuria composta da membri della comunità online del diabete, artisti professionisti, dipendenti di Ascensia e un ambasciatore del marchio Eversense valuterà le opere in base alla creatività, narrazione e al legame con il tema di quest’anno.
Il concorso di quest’anno si basa sul successo delle campagne “This is Diabetes” del 2021 e del 2022. Lo scorso anno, Ascensia ha ricevuto oltre 350 candidature provenienti da tutto il mondo e ha donato 10.000 euro a enti di beneficenza per il diabete in quattro diversi continenti. Per trarre ispirazione, è possibile visitare il sito web di Ascensia e esplorare le opere dei vincitori delle edizioni precedenti.