Home Ricerca e Innovazione SCHNEIDER PRESENTA LA “SUSTAINABILITY SCHOOL”

SCHNEIDER PRESENTA LA “SUSTAINABILITY SCHOOL”

ambiente
credits: focus.it

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato che sono aperte le iscrizioni alla Schneider Electric Sustainability School Questa piattaforma digitale ad accesso libero offre una serie di corsi interattivi; pensati per dare ad aziende e professionisti le conoscenze e abilità pratiche per migliorare le performance di sostenibilità.

L’iniziativa è stata lanciata dapprima internamente, per formare i dipendenti Schneider Electric. Oggi il programma, diviso in tre parti, è disponibile per professionisti e aziende di ogni dimensione. L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari a fare i primi passi verso un futuro più sostenibile.

Decarbonizzare l’economia è un’opportunità di business

Dagli accordi di Parigi del 2015 è partita la spinta a ridurre o eliminare le emissioni di anidride carbonica in tutte le economie. Secondo una recente indagine di Gartner, l’87% delle figure di vertice nelle aziende pensa che nei prossimi due anni aumenterà la spesa legata alla sostenibilità.

Nonostante questo crescente impegno, il gap tra competenze e conoscenze crea una barrier. Le aziende fanno sempre più affidamento su partner esperti per farsi aiutare a decarbonizzare la loro operatività.

Schneider Electric è una Impact Company che mette la sostenibilità al centro del suo business.

La Sustainability School, che focalizza il programma formativo sull’innovazione nell’energia (“Elettricità 4.0”), si basa su 3 pilastri: strategia, digitalizzazione, e decarbonizzazione

Le piccole e medie imprese spesso non hanno le competenze e gli strumenti necessari per stabilire i loro obiettivi climatici; misurare l’impatto in termini di emissioni; confrontarsi con il mercato e rendere pubblici i progressi fatti sul percorso di decarbonizzazione.

La piattaforma di formazione è progettata proprio per affrontare queste esigenze. In tre diverse sezioni copre una gamma di argomenti: efficienza energetica; energie rinnovabili; economia circolare e sostenibilità nel settore trasporti e altro ancora.

I contenuti disponibili prossimamente in piattaforma

1)     Understanding sustainability and the risk involved (iscrizioni aperte). Il primo capitolo in cui si apprendono i concetti base della sostenibilità: gli elementi scientifici; il gergo di settore; i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

2)     Discover how to take sustainable action as a company (lancio previsto nel corso del terzo trimestre del 2023). Il secondo capitolo si focalizza su come le PMI possono creare una strategia di decarbonizzazione. Attraverso informazioni su strumenti di facile implementazione che possono aiutare a ridurre le emissioni della propria attività e quelle dei loro clienti.

3)     Leverage sustainable skills to increase business opportunities (lancio previsto nel primo trimestre del 2024). La terza parte ripercorre le principali conoscenze e strumenti acquisiti nel programma, per aiutare i partecipanti al corso a passare dalla teoria alla pratica. 

Questa Sustainability School pensata per tutti i nostri partner è un’altra grande iniziativa che mettiamo in campo per dimostrare che le aziende possono fare business in un modo più sano per il pianeta e facendolo possono migliorare in modo significativo i loro risultati”. Ha commentato Sorouch Kheradmand, Head of Partner Sustainability, Schneider Electric. “Siamo orgogliosi di lanciare questi nuovi corsi online, che abbiamo pensato per educare e per ispirare individui e organizzazioni ad adottare pratiche sostenibili. La sostenibilità è il cuore del nostro business e crediamo che per il cambiamento e per un futuro che la realizzi sia fondamentale la formazione”.  

La mission di Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On.

Schneider promuove l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano uno scopo significativo e i valori di inclusione e di responsabilizzazione delle personewww.se.com/it