Home Costume e Società DALLE MARCHE L’OLIO EVO FUNZIONALE

DALLE MARCHE L’OLIO EVO FUNZIONALE

La Fattoria Petrini lancia l’olio Evo “Raffaello 1483” 

Il cibo funzionale, oltre alle proprietà nutrizionali, detiene la capacità di influire positivamente su uno o più funzioni fisiologiche, contribuendo a migliorare lo stato di salute e a ridurre il rischio di insorgenza delle malattie correlate al regime alimentare.

La Fattoria Petrini di Monte San Vito, in provincia di Ancona, realizza olio EVO biologico e da poco anche cibo funzionale. La spinta a produrre olii funzionali ha prodotto il Petriniplus, primo olio Evo funzionale al mondo, e ora il Raffaello 1483. A parlarcene è Francesca Petrini, titolare con il fratello Cristiano.

Olio Evo Raffaello 1483: proprietà benefiche e funzioni

Il Raffaello 1483 è un olio Evo arricchito con le vitamine D3, B6 e B12, presentato da Petrini nell’ambito della mostra “Le Marche. L’unicità nelle molteplicità” (in corso a Palazzo Poli a Roma). L’ambizioso progetto della Fattoria Petrini è nato per rispondere da un lato a fabbisogni nutrizionali particolari con proposte naturali, dall’altro per rappresentare il valore dell’olio d’oliva come marcatore culturale, simbolo della cucina italiana e della dieta Mediterranea, patrimonio Unesco.

Roma. Presentazione dell’ olio extra vergine della Fattoria Petrini. Nella foto Francesca Petrini

Ricerche di laboratorio e know how aziendale hanno consentito di potenziare le proprietà benefiche dell’olio EVO: aumentando il contenuto in nutrienti e vitamine che svolgono un ruolo fondamentale nel metabolismo minerale delle ossa, nel tono muscolare, nella regolazione della pressione sanguigna, nel metabolismo ormonale e nel benessere psichico.

La vitamina D contribuisce al mantenimento dei normali livelli di calcio nel sangue ed al fisiologico assorbimento ed utilizzo del calcio e del fosforo. La vitamina B6 contribuisce alla normale regolazione dell’attività ormonale e unitamente alla B12 è utile per la normale funzione del sistema immunitario. Infine, la Vitamina B12 oltre ad essere utile nei casi di carenza o di ridotto apporto con la dieta, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Commercializzato in lattine da 1 litro e da mezzo litro, sarà distribuito attraverso vari canali retail, tra cui online, farmacie ed erboristerie.       

Annachiara Albanese