Messi in campo 5 miliardi di euro per produzioni cinematografiche, serie e format TV. Nei prossimi giorni Intesa Sanpaolo sarà al fianco dell’ultimo film di Nanni Moretti al Festival di Cannes
Intesa Sanpaolo mette a disposizione cinque miliardi di euro a sostegno del cinema e delle produzioni audiovisive italiane; in aggiunta agli oltre 2,4 miliardi di finanziamenti già dedicati al settore a partire dal 2009.
In linea con l’obiettivo Cultura 4.0 del PNRR, Intesa Sanpaolo intende infatti favorire il consolidamento di una solida industria audiovisiva italiana verso il palcoscenico internazionale. Per comunicare e valorizzare i progetti in ambito cinematografico e per la crescita economica delle filiere dirette ed indirette connesse all’intero settore audiovisivo.
Un ulteriore supporto in particolare alle imprese che sviluppano progetti audiovisivi attenti alla promozione di valori sociali ed inclusivi, insieme all’eccellenza italiana nel mondo. Con oltre 7 miliardi di euro di disponibilità complessive, il Gruppo si conferma banca di riferimento per il cinema italiano; vettore di immagine e cultura italiana all’estero e strumento di valorizzazione del made in Italy.
L’industria italiana del cinema e dell’audiovisivo. Il Made in Italy nel mondo
L’industria del cinema e dell’audiovisivo è una importante risorsa economica per il Paese. In grado di generare valore in sinergia con altre filiere: turismo, design e moda. Coinvolge oltre 15.000 imprese e genera quasi 200.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti; in particolare lavoro giovane e femminile e che registra una interessante propensione all’export di prodotti audiovisivi italiani*.
Si tratta di un’industria che posiziona l’Italia al quarto posto in ambito europeo per produttività del lavoro e cresce a ritmi importanti.
Lo sviluppo di questo comparto ha un effetto moltiplicatore sull’economia, con ricadute positive sull’attrattività turistica del Paese, anche grazie a location tra le più iconiche nell’immaginario cinematografico.
Il settore cinematografico è una risorsa su cui investire
“L’intero settore cinematografico costituisce una risorsa importante per l’economia italiana – spiega Virginia Borla, Executive Director Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo -.
“Rinnoviamo il nostro impegno con un sostegno finanziario che in poco più di un decennio supera complessivamente i 7 miliardi di euro. Tutto questo in una chiave di sviluppo del settore che sposa gli obiettivi del PNRR. Il nostro supporto vuol favorire il recupero della competitività e l’apertura al mercato globale di un settore con enormi potenzialità strategiche per il made in Italy. Oltre che per il turismo”.
Il Gruppo ha sostenuto la produzione di film, serie tv e spot
Intesa Sanpaolo si prefigge di individuare relazioni industriali tra il settore del cinema e i settori del Made in Italy più connessi, quali il turismo e la moda.
Grazie al Desk specialistico Media & Cultura il Gruppo ha sostenuto finanziariamente la produzione di oltre 580 opere. Tra film e serie tv nazionali e internazionali, oltre 150 tra spot pubblicitari, factual e format tv.
Il gruppo offre in fase di strutturazione del progetto un servizio consulenziale sui diversi aspetti finanziari e normativi. Mentre in fase realizzativa, per il sostegno finanziario, assicura la copertura del casflow di produzione con lo smobilizzo di crediti commerciali; di contributi pubblici; del credito di imposta; del credito IVA. Potendo far leva su soluzioni finanziarie dedicate e “su misura” per le specifiche esigenze, anche dalla formula prevista in materia fiscale.
il Gruppo Intesa Sanpaolo a Cannes con Nanni Moretti
Nei prossimi giorni il Gruppo sarà al fianco dell’ultimo film di Nanni Moretti “Il sol dell’avvenire”, prodotto dalla Fandango e dalla Sacher Film, in gara per la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Negli ultimi mesi il Gruppo ha sostenuto importanti produzioni. E’ il caso dei lungometraggi prodotti da Indiana Production che hanno partecipato alla 73esima edizione del festival di Berlino: “Laggiù qualcuno mi ama” il documentario di Mario Martone dedicato a Massimo Troisi e “L’ultima notte d’Amore” di Andrea di Stefano con protagonista Pierfrancesco Favino. La Banca ha anche sostenuto la candidatura agli Oscar 2023 della canzone “Applause”, scritta da Diane Warren e interpretata da Sofia Carson per il film “Tell It Like a Woman”
Le collaborazioni nel mondo delle produzioni audiovisive
In questo quadro, tra le più recenti collaborazioni “Lamborghini – The man behind the legend”, finanziariamente sostenuto nella sua fase realizzativa da Intesa Sanpaolo e prodotto da ILBE (Iervolino & Lady Bacardi Entertainment S.p.A.) e il nuovo film “Ferrari” su Enzo Ferrari, per la regia di Michael Mann, per il cui supporto Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo di co- funding con la banca d’affari americana Comerica. Ne è un ulteriore e recente esempio il docufilm coprodotto da Alan Friedman “Milano”: The Inside Story of Italian Fashion”, ambasciatore narrativo del ruolo e dell’importanza della moda italiana nel mondo, la cui realizzazione è stata sostenuta anche direttamente dal Gruppo.
Il Gruppo ha inoltre sostenuto per il sesto anno consecutivo il Los Angeles, Italia Festival realizzato da Istituto Capri nel Mondo con Ministero della Cultura e ICE. La manifestazione, che introduce la famosa notte degli Oscar e promuove il cinema italiano nel mondo, si articola in un fitto programma che include la sezione Italian Masters by Intesa Sanpaolo.