Schillaci “Oggi decreto per nuovo tavolo tecnico salute mentale”
Nel comunicato stampa del Ministero della Salute del 26 aprile si torna a parlare della tragedia che ha colpito Barbara Capovani. L’accaduto ha riportato l’attenzione sulla salute mentale, tema quanto mai delicato e importante su cui il Governo è impegnato già dai mesi scorsi, afferma Schillaci, per definirne strategie e azioni.
Salute mentale: il decreto per un nuovo tavolo tecnico
“Oggi firmerò il decreto per la costituzione del nuovo tavolo tecnico, ispirato ai valori di qualità, equità, efficienza e sicurezza” commenta Schillaci.
Il tavolo rispetto al precedente sarà più snello al fine di garantire efficienza ed efficacia rispetto ai temi emergenti della salute mentale; avrà il compito di potenziare la qualità dei percorsi di prevenzione, di trattamento e riabilitazione oggi a disposizione dei cittadini attraverso la verifica dei criteri di appropriatezza e congruenza.
“Intendiamo promuovere il miglioramento della qualità della salute mentale, in ogni fascia di età, a partire dall’individuazione delle criticità sociali, assistenziali e organizzative. Avvieremo inoltre un confronto a livello parlamentare per verificare l’adeguatezza dell’attuale normativa alle esigenze di gestione e controllo delle situazioni più difficili”.
È quanto ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, al termine del confronto con esperti del settore della psichiatria e con la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
I temi specifici del nuovo tavolo tecnico
Il nuovo tavolo tecnico si avvarrà di gruppi di lavoro incentrati su temi specifici tra cui: epidemiologia e prevenzione; organizzazione dei dipartimenti, personale dei servizi, sicurezza e tutela dello stress; percorsi di cura per le persone con disturbo mentale autori di reato; Rems e carcere; benessere nell’età evolutiva; genere e tutela salute mentale madre-bambino; innovazione tecnologica e digital mental health.