Il premio analizza e valorizza le performance delle più importanti aziende del settore Utility in Italia
Il Gruppo Hera, una delle principali multiutility italiane con oltre 9.000 dipendenti, da sempre punta sulla formazione e lo sviluppo delle persone. Un impegno che gli è valso il primo posto nella categoria “Formazione” dell’undicesima edizione del premio Top Utility, che ogni anno analizza e premia l’evoluzione e le performance delle 100 maggiori imprese di servizi pubblici nei comparti dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico e della gestione dei rifiuti. La premiazione si è svolta a Milano, durante il convegno Top Utility Analysis dal titolo “Sfide globali, risposte locali”.
In particolare Hera ha ricevuto il premio Top Utility Formazione “per la completezza dei percorsi di formazione in termini di tematiche e durata, oltre che per l’attenzione alle necessità di approfondimento dei dipendenti, in base alle loro diverse caratteristiche e mansioni.”
Formazione e sviluppo delle competenze per vincere le sfide del futuro
La multiutility continua a dimostrare un impegno concreto nelle politiche di formazione aziendale e sviluppo delle persone: solo nel 2022, il 97% della popolazione aziendale, compresa quella più operativa, ha partecipato a corsi, per oltre 270 mila ore complessive erogate, pari a circa 30 ore di formazione pro-capite, ampiamente sopra la media del settore.
È con sguardo al futuro che il Gruppo guida le sue scelte non solo in ambito di crescita professionale e sviluppo delle competenze, ma anche in ottica di acquisizione di talenti, in grado di dare il loro contributo per vincere le sfide di domani, a partire dalla transizione energetica e ambientale.
“Per il Gruppo Hera, da sempre gli investimenti in formazione e sviluppo sono fondamentali per garantire la massima efficienza e qualità dei servizi offerti nei territori serviti” – commenta Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – “Le persone sono una delle principali risorse della nostra multiutility e questa attenzione si rispecchia nella qualità del lavoro e nelle opportunità di crescita”.