Il progetto di formazione evoluta sulla sicurezza informatica organizzato da Cyber4.0 e da Leonardo è iniziato. Per candidarsi c’è tempo fino al 25 gennaio
Formare le menti al lavoro del futuro. È questo lo scopo di CyberX – Mind4Future, progetto di formazione evoluta ed esperienziale su temi di cybersecurity, organizzato da Cyber 4.0, il centro di competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, in collaborazione con Leonardo.
Un’ iniziativa per studenti di Università
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle università associate con Cyber 4.0 (Sapienza Università di Roma, Università di Tor Vergata, Roma Tre, LUISS Guido Carli, Campus Biomedico, Università della Tuscia, Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Università dell’Aquila), iscritti all’ultimo anno triennale e magistrale delle lauree del settore dell’informazione, dell’ingegneria industriale e dell’informazione, e delle lauree in Matematica, Fisica, Data science, Management & Computer Science.
Il progetto è in linea con la strategia di Leonardo, che punta al rafforzamento delle collaborazioni con il sistema educativo, elemento fondamentale per lo sviluppo delle professionalità e il recruiting di talenti oltre che per la creazione e il mantenimento di un ecosistema dell’innovazione in costante evoluzione.
Il programma del progetto
Il bando di partecipazione al progetto è stato attivato il 19 Dicembre 2022 e le candidature potranno essere effettuate fino al 25 gennaio 2023 compilando il form presente al seguente link: https://bit.ly/3iWQyzx.
A febbraio, presso le varie università, si terranno le sessioni di formazione avanzata incentrate su una selezione di temi, quali crittografia, sicurezza delle reti di calcolatori, analisi del codice binario, sicurezza dei sistemi e delle reti.
Seguiranno a marzo due appuntamenti di CyberX – Mind4Future che faranno leva sulla formazione immersiva: una competizione in stile capture the flag, in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere un percorso di sfide di cybersecurity a complessità crescente, e una fase di addestramento pratico sulla piattaforma proprietaria di Leonardo “Cyber Range”, che consente l’esecuzione di esercitazioni di attacco e difesa in un ambiente simulato e che pu riprodurre con totale realismo complessi sistemi cyber-fisici.
Ad aprile un evento di premiazione concluderà il programma formativo, con l’assegnazione di 10 borse di studio ai partecipanti più meritevoli.
Valorizzare il capitale umano: un modello didattico innovativo
Il progetto di formazione adotta un modello didattico che coniuga momenti formativi tradizionali con attività laboratoriali e di gaming, per creare un percorso esperienziale e immersivo grazie anche all’utilizzo delle piattaforme destinate alla formazione dei migliori professionisti della cybersecurity. L’utilizzo di tali strumenti, oltre all’accrescimento delle hard skill in ambito sicurezza, promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali, le cosiddette soft skill, aiutando i partecipanti a migliorare la capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di risolvere conflitti e prendere decisioni al termine di un processo di confronto collettivo.