Home Cultura GIAN LORENZO BERNINI. IL BUSTO DI URBANO VIII NELLE GALLERIE NAZIONALI DI...

GIAN LORENZO BERNINI. IL BUSTO DI URBANO VIII NELLE GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA  

Gian-Lorenzo-Bernini-Busto-di-Urbano-VIII-Coll.-PrincipeCorsini.-ph.-A.-Quattrone-scaled

Fino al 30 luglio 2023, le Gallerie Nazionali di Arte Antica ospitano il busto in bronzo di Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini in prestito dal Principe Corsini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica ospitano il busto in bronzo di Urbano VIII eseguito da Gian Lorenzo Bernini nel 1658, in prestito dal Principe Corsini fino al 30 luglio 2023 per permetterne il confronto ravvicinato con la versione in marmo del Ritratto di Urbano VIII (datato 1655 circa), esposto nella Sala Sacchi di Palazzo Barberini (dedicata ai protagonisti della famiglia Barberini, con i ritratti dipinti e scolpiti di Urbano VIII e dei suoi nipoti)

La storia

Gian Lorenzo Bernini eseguì nell’arco del papato di Maffeo Barberini una grande quantità di effigi del pontefice in marmo e in bronzo, segno di un sodalizio duraturo e prolifico tra committente e artista. Il busto in bronzo di Urbano VIII proviene dalla collezione del Principe Corsini a Firenze, ove giunse nella seconda metà dell’Ottocento in seguito al matrimonio di Anna Barberini e Tommaso Corsini, avvenuto nel 1858.

Nel 1681, presso la casa di Bernini erano conservati due busti del Pontefice in terracotta, uno ricordato in forma generica, l’altro così descritto: “un ritratto di Papa Urbano Ottavo fatto di creta cotta con il suo busto, e piede indorato”. Uno di questi era probabilmente il modello da cui Bernini aveva potuto trarre le versioni in bronzo nel corso degli anni. Il volto del Pontefice può essere accostato a quello del busto nella Biblioteca Vaticana; la parte con la mozzetta decorata dalla stola richiama invece la scultura in marmo nelle collezioni delle Gallerie Nazionali di Arte Antica. 

Il busto in bronzo di proprietà del Principe Corsini è esemplare del rinnovamento della formula ritrattistica che Bernini aveva elaborato negli anni Trenta del Seicento, in maniera specifica per Urbano VIII.

La mostra

Per la prima volta nella storia i visitatori potranno ammirare, uno accanto all’altro, sia il busto in bronzo che la versione in marmo del Ritratto di Urbano VIII (datato 1655 circa), conservata a Palazzo Barberini, la quale costituisce il suo prototipo”.

Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, ha così sottolineato l’importanza di questo prestito: “Stiamo lavorando alacremente per la grande mostra sui Barberini in programma la prossima primavera per celebrare il quarto centenario dell’elezione di Urbano VIII. Il continuo arricchimento di opere nella Sala Sacchi vuole alimentare la curiosità del nostro pubblico per la grande storia che questo palazzo conserva e racconta”.

Sede Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13; orari: Fino al 28 ottobre 2022 martedì – domenica, ore 10.00 – 18.00. Ultimo ingresso alle ore 17.00, dal 29 ottobre 2022: martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso alle ore 18.00.

www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

Martina Mangialardi