Home Costume e Società LA FRECCIA DI OTTOBRE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

LA FRECCIA DI OTTOBRE ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 In cover Riccardo Scamarcio con il film L’ombra di Caravaggio presentato in anteprima alla kermesse

La Freccia di ottobre celebra la settima arte con l’attore Riccardo Scamarcio, protagonista del film L’ombra di Caravaggio che sarà presentato in anteprima alla 17esima edizione della Festa del cinema di Roma alla quale il Gruppo FS partecipa come sponsor e assegnando il “Premio del Pubblico”.

Anche questo mese suggestioni di viaggio: visioni dall’alto di passerelle e ponti ciclopedonali sospesi sull’acqua nel nord Italia, le orme di dinosauri preistorici diffuse nel territorio di Altamura, vicino a Bari, il cammino attraverso la Sicilia dalle spiagge del Mediterraneo fino alle pendici dell’Etna. Senza dimenticare l’assaggio dei dolci tradizionali creati ad arte o per caso tra le mura dei monasteri o la degustazione di un calice d’eccellenza al Merano WineFestival, che ospita produttori di qualità con un occhio al green.

Ponte Ciclopedonale sospeso

La Freccia di ottobre ferma a Catanzaro, tra musei diffusi, poli multifunzionali e parchi con sculture a cielo aperto; a Roma per la mostra su Vincent Van Gogh e le immagini d‘archivio di Fondazione FS che raccontano la vita nelle stazioni italiane; a Modena e Reggio Emilia per gli scatti luminosi di Luigi Ghirri, celebrato a 30 anni dalla scomparsa e infine a Siena, dove fino al 20 novembre va in scena la grande fotografia internazionale.

Infine, un focus sul green. L’ambiente è al centro del Festival dello sviluppo sostenibile, anche quest’anno in collaborazione con il Gruppo FS, che affronta temi urgenti come la transizione energetica, il cambiamento climatico e la rigenerazione urbana. Mentre l’inclusione è l’obiettivo del progetto di moda universale firmato da Iulia Barton, che punta a realizzare capi in grado di soddisfare le esigenze di persone con disabilità.

La Freccia di ottobre si può sfogliare e leggere in formato digitale, su FSNews, e su carta sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, in copia cellofanata e personale, che i lettori potranno prendere e portare via. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul canale Telegram FSNews e i profili Twitter @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.