Home Cultura AL VIA IL PRIMO «FESTIVAL DEL DIGITALE POPOLARE» A TORINO

AL VIA IL PRIMO «FESTIVAL DEL DIGITALE POPOLARE» A TORINO

Il programma è online su festivaldigitalepopolare.it, ingresso gratuito con registrazione tramite il sito

Parte la prima edizione del FESTIVAL DEL DIGITALE POPOLARE, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, l’evento che fino a domenica 9 ottobre raduna a Torino ospiti ed esperti per confrontarsi sul ruolo e del digitale nella vita quotidiana dei cittadini. Il digitale è popolare quando davvero rappresenta un progresso per tutti e semplifica l’esperienza di vita dal lavoro all’accesso ai pubblici servizi, dal tempo libero all’informazione. La missione del Festival è avvicinare il mondo digitale ai cittadini, coinvolgendo quindi non solo esperti e nomi istituzionali, ma anche personaggi di settori diversi quali sport, cultura e spettacolo.

Il Festival del Digitale Popolare, primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, è in programma a Torino dal 7 al 9 ottobre 2022. L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti autunnali del Comune di Torino dedicati al tema innovazione.

I TEMI, IL PROGRAMMA

Venerdì 7 ottobre @ La Centrale/Nuvola Lavazza

Durante la serata di anteprima, in programma venerdì 7 ottobre alle ore 17.00 alla Nuvola Lavazza, sarà presente il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome Massimiliano Fedriga, l’Assessora alla Transizione Digitale e alla Transizione Ecologica del Comune di Torino Chiara Foglietta, il presidente della Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo, la calciatrice delle Juventus Women Sara Gama.

Apriranno il programma due sessioni dedicate al mondo imprenditoriale: Cloud & Datacenter, a cui prendono parte i maggiori attori del settore, quali Google Cloud, Noovle, TIM Italia con Università di Torino, CSI Piemonte e Piemonte Innova e Impresa digitale e innovativa, con rappresentanti di aziende ed enti tra cui Confindustria Piemonte, Confimi Industria Piemonte, l’IXL center di Boston, UTOPIA e Socialfare.

Sabato 8 ottobre @ Cap10100

Focus sulla PA digitale, occasione per presentare i dati della ricerca a cura dell’Istituto Piepoli. Seguono Scuola 4.0 – Il digitale per la didattica con la partecipazione del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, la Lectio magistralis “Webfare” del filosofo Maurizio Ferraris e l’intervento Il digitale per il made in Italy di Santo Versace.

Sport, digitale e innovazione ai “Future days” con l’ex calciatore e imprenditore Claudio Marchisio che dialoga tra gli altri con Mauro Berruto, allenatore e scrittore e la vice presidente del Coni Silvia Salis, mentre Roberto Giacobbo rifletterà sul ruolo del Digitale per la divulgazione.

Sanità e fruizione del digitale per i cittadini/pazienti sarà argomento di dialogo alle ore 14.00 nel panel Digitale, con l’Ordine Nazionale dei Medici, l’ Istituto Superiore di Sanità, il Campus Bio-Medico di Roma, l’ASL Torino 3.

Per parlare di Comics, meme, gaming al tempo dei social sarà al Festival sabato, alle 15.15, un ospite speciale, il fumettista Makkox. Ancora il mondo social sarà al centro dell’incontro “Piattaforme e tutela dei diritti”: intervento sull’ identità sessuale, il rispetto della diversità etnica e religiosa, il body positivity, il superamento dell’abilismo.

Dopo l’intervento di Mario Calabresi, ora CEO di Chora Media, sul tema dei podcast, Anna Ascani, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Marco Amato, Vicepresidente Museimpresa saranno tra i relatori dell’incontro “Libri, musei e archivi phygital” coordinato da Ilde Forgione, ex creativa e strategist team TikTok degli Uffizi.

Chiude la giornata di lavori l’Assessora Foglietta con l’appuntamento dedicato a “Mobilità, città digitali e sostenibili” che riunisce diversi operatori del settore: Municipia – Gruppo Engineering, Top-IX, Bird Rides Italy, VOI Italia, LINK, Assosharing, WH Hotel Group Italia, Karma Metrix, Flixbus.

Sabato sera spazio ad altri tre nomi di grande richiamo, Cristiana Capotondi, Luca Argentero, vicepresidente di 1Caffè, e Giorgio Chiellini. A seguire, dj set di Samuel e Giorgio Valletta.