Accordo tra Ministero del Turismo, Gruppo FS ed Enel
Un turismo sostenibile tra mobilità elettrica, comunità energetiche, intermodalità dei trasporti è possibile. Trenitalia (Gruppo FS), il Ministero del Turismo ed Enel hanno firmato un accordo con l’obiettivo di promuovere, con iniziative e progetti, un turismo rispettoso dell’ambiente. A siglare l’intesa per Trenitalia è stato l’AD Luigi Corradi, assieme al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Direttore Enel Italia Nicola Lanzetta. Obbiettivo la promozione di soluzioni innovative finalizzate ad accrescere l’attrattività di particolari siti strategici ad alto flusso turistico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Per un ottimale coordinamento delle iniziative, le Parti coinvolte nell’accordo costituiranno una Cabina di Regia che avrà il compito di favorire la condivisione di informazioni e lo svolgimento periodico di attività coordinate di monitoraggio sull’attuazione del Protocollo.
Trenitalia lavorerà per sviluppare iniziative di promozione territoriale di località ad alto interesse culturale in tutto il Paese, anche con itinerari su treni storici. In questo impegno rientrano anche i Travel Book, guide alle località ad alto valore paesaggistico e culturale del Paese, raggiungibili con i treni regionali di Trenitalia. Inoltre, sono già disponibili in tutte le librerie e online le guide di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Giunti Editore “I Regionali da vivere“. La collana racconta le bellezze culturali e paesaggistiche italiane raggiungibili con i treni regionali.
“E’ un accordo importantissimo che ci permette di diventare ancora più attenti alla sostenibilità del turismo”, ha sottolineato l’AD e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, che a margine della presentazione del Protocollo ha poi annunciato “su spinta del ministero, nascerà a settembre una new company del Polo Passeggeri dedicata al turismo, con cui daremo ancora più attenzione agli spostamenti leisure sui treni regionali, dove in treno si possono aggiungere dei borghi particolari o sviluppare il cicloturismo, cioè prendere il treno per fare un viaggio e visitare una cittadina e tornare a casa con la bicicletta”
Annachiara Albanese