Home Aerospazio e difesa FIA 2022: IL GIORNO DEL BRACCIO ROBOTICO

FIA 2022: IL GIORNO DEL BRACCIO ROBOTICO

Nel corso della seconda giornata di FIA 2022 è stata annunciata la collaborazione industriale tra BAE Systems e Leonardo nell’ambito del programma Future Air Combat System (FCAS) per lo sviluppo del velivolo dimostratore. FCAS consentirà di realizzare un sistema di sistemi per missioni multi-dominio, imperniato su tecnologie emergenti fortemente disruptive. Al centro del programma, una piattaforma aerea di sesta generazione, che rinnoverà l’attuale flotta di velivoli Eurofighter.

E proprio al futuro è orientato il contratto che Leonardo ha firmato insieme all’ Agenzia Spaziale Europea per realizzare il braccio robotico che porterà campioni di Marte sulla Terra. Dopo il successo della fase di studio e prototipizzazione, Leonardo, a capo di un consorzio europeo, sarà ora responsabile dello sviluppo del sistema fino alle prime operazioni sul Pianeta Rosso. 

Il braccio robotico atterrerà su Marte entro la fine del decennio e verrà istallato sul Sample Retrieval Lander della NASA. Il suo compito sarà di recuperare le provette contenenti il terreno marziano raccolto dal rover della missione Mars 2020 e depositarle nel contenitore che sarà poi riportato sulla Terra. Ciò consentirà di analizzare i campioni nei più sofisticati laboratori e condurre studi senza precedenti sul Pianeta Rosso.

Durante il salone, inoltre, Leonardo ha lanciato il nuovo sistema anti-collisione laser LOAM-V2, un dispositivo ad uso duale di auto-protezione per elicotteri di piccole e medie dimensioni. Il sistema, molto compatto e dal peso di soli 13kg, è in grado di rilevare tempestivamente la presenza di piccoli ostacoli lungo la rotta, come cavi fino a 5 mm di diametro, pilastri e strutture, dando all’equipaggio la possibilità di modificare altitudine o direzione.

Oltre ai sistemi di auto-protezione, Leonardo presenta a FIA 2022 alcune delle sue tecnologie di punta in campo elettronico sviluppate per applicazioni civili e militari. Tra queste, soluzioni di nuova generazione per la digitalizzazione degli apparati di bordo, radar per la sorveglianza e il controllo del tiro, sensori per la difesa aerea a lungo e a medio raggio, in grado di rafforzare a livello internazionale il posizionamento dell’azienda nel settore dell’Elettronica per la Difesa e la Sicurezza.